rotate-mobile
Cronaca

Bancarotta fraudolenta transnazionale: arrestato avvocato bolognese

La Guardia di Finanza di Firenze lo ha arrestato nell'ambito di indagini che in passato hanno già portato all'arresto di altre 5 persone. Portati all'estero 13 milioni di euro

Questa mattina, i militari del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Firenze hanno arrestato un avvocato bolognese (R. F., 55 anni), indagato in concorso con altre 5 persone per l’ipotesi di reato di bancarotta fraudolenta transnazionale. L’ordinanza è stata emessa dal Gip del Tribunale di Firenze, Erminia Bagnoli, su segnalazione del sostituo procuratore Paolo Barlucchi.

Sono stati sottoposti a sequestro conti correnti bancari, autovetture di lusso e d’epoca, quote societarie e beni immobili, ubicati nel Comune di Bologna ed in Provincia di Roma, nella disponibilità del professionista. 

Il provvedimento odierno fa parte delle attività investigative svolte dalle fiamme gialle fiorentine a seguito del fallimento della società F.C. S.r.l., impresa operante nel campo della produzione di calzature e prodotti antinfortunistici, la ex SAD PLASTIC S.r.l.  Nel corso delle indagini, sono già state arrestate 5 persone (2 fratelli imprenditori forlivesi, di cui uno attualmente latitante, un imprenditore bosniaco, anch’egli latitante, un commercialista ravennate e un terzo imprenditore forlivese), ritenute responsabili dei reati di bancarotta fraudolenta transnazionale, infedeltà patrimoniale, ricorso abusivo al credito e truffa.

Le indagini hanno consentito di accertare che l’avvocato R. F. faceva parte del sodalizio criminale, insieme agli imprenditori forlivesi ed al commercialista ravennate, precedentemente arrestati, che ha portato al fallimento della società F.C. Srl ed alla successiva distrazione e trasferimento all’estero dell’intero patrimonio della stessa per un valore complessivo di oltre 13 milioni di euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bancarotta fraudolenta transnazionale: arrestato avvocato bolognese

FirenzeToday è in caricamento