rotate-mobile
Cronaca Gambassi Terme

Gambassi Terme: tagli nei boschi, trovati irregolari

Denunciati operai e titolare della ditta. Sanzioni per 4.500 euro

Controlli dei carabinieri forestali nei boschi del comune di Gambassi Terme in località La Fungaia. Sul posto sono stati trovati due soggetti, entrambi cittadini albanesi, che stavano tagliando e accatastando legna.  Per i due è stato contestato il reato di  soggiorno illegale e quindi segnalati alla Procura della Repubblica di Firenze, in quanto gli stessi risultano non avere permesso di soggiorno, né visto turistico o altro documento attestante la presenza legale nel territorio dello Stato italiano.

Dagli accertamenti condotti dai militari è stata individuata la ditta boschiva che aveva in carico l'esecuzione del taglio. Per i due soggetti identificati il titolare della ditta non è stato in grado di attestare la regolare assunzione. Per questo è stato segnalato all’autorità giudiziaria. Sono state poi elevate sanzioni amministrative per un totale di  4.500 euro a carico del titolare della ditta e delle maestranze ai sensi della Legge regionale 39 del 2000 per omissione degli obblighi relativi al tesserino di identificazione ed irregolarità riscontrate sul taglio boschivo. 

L'Arma ritiene opportuno ricordare che le imprese boschive a partire dal 1°gennaio 2018 devono garantire la riconoscibilità del personale tramite apposito tesserino di identificazione da esibire assieme ad un documento di identità.  
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gambassi Terme: tagli nei boschi, trovati irregolari

FirenzeToday è in caricamento