rotate-mobile
Cronaca San Niccolò / Via della Fornace, 41

Galleria d'arte in vecchio rifugio antiaereo

A due passi da piazzale Michelangelo, ad inaugurare lo spazio è l'artista Fabrizio Plessi

Una galleria d'arte in un vecchio rifugio antiaereo. E' "Rifugio digitale", lo spazio espositivo che nasce a Firenze sotto il piazzale Michelangelo, a pochi passi dall'Arno, in via della Fornace 41. Lo riporta l'agenzia Askanews.

Ad inaugurare lo spazio è l'artista Fabrizio Plessi, alchimista contemporaneo tra i primi sperimentatori della videoarte in Italia, che espone una sua opera inedita dal titolo "Oro" in collaborazione con la Tornabuoni Arte.

Il "Rifugio digitale" è nato dal recupero di quello che era conosciuto come il "Rifugio della Fornace", una antica galleria che fu usata come rifugio antiaereo nel 1943, come luogo di difesa per i civili dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.

Il progetto di riqualificazione è stato curato dallo studio Archea Associati ed accoglierà realtà digitali di ogni genere, con lo sguardo sempre rivolto al futuro e alle nuove avanguardie, ma anche ad eventi e performance.

"Oro" è un'opera site-specific che parte dalle pareti di materiale traslucido di cui il tunnel è rivestito per creare un gigantesco mosaico d`oro, che sciogliendosi si muove e respira "nella sua liquidità sotterranea, splendente e sontuosa".

"Il Rifugio Digitale non è altro che un innovativo incrocio culturale che, proprio in una città come Firenze, trova stimolo per confrontarsi e sovrapporsi al preesistente", afferma Plessi, intervistato da Askanews. La mostra sarà aperta da oggi, 14 aprile, fino al 31 maggio.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Galleria d'arte in vecchio rifugio antiaereo

FirenzeToday è in caricamento