rotate-mobile
Cronaca

Galleria dell'Accademia: superato il milione di visitatori

Secondo la classifica 2018 delle attrazioni più popolari a livello internazionale stilata da TripAdvisor, il museo ha superato la Galleria degli Uffizi

Secondo la classifica 2018 delle attrazioni più popolari a livello internazionale stilata da TripAdvisor, nella Top 10 italiana, la Galleria dell'Accademia ha superato la Galleria degli Uffizi. Un dato non da poco visto che in tre anni è riuscita a incrementare le presenze del 22%: circa 300mila presenza in piu'.

Così la Galleria dell'Accademia che custodisce capolavori della scultura di Michelangelo ha superato per la prima volta la barriera 'storica' di un milione e settecentomila presenze. Lo ha annunciato il direttore del museo, Cecilie Hollberg, nel corso di una conferenza stampa per fare un bilancio del suo mandato dal 2015 ad oggi.

"Un risultato che è stato determinato da vari fattori - ha precisato il direttore -. Fra questi, sicuramente, lo spostamento della programmazione delle mostre nel periodo invernale, di bassa stagione, tra fine novembre e marzo, che nel 2018 ha portato a un incremento del 23% in più rispetto all'anno precedente. Un altro fattore importante è stato la maggior apertura alla città, con un coinvolgimento attivo dei suoi abitanti, grazie alla creazione, per esempio, dell'Associazione degli Amici della Galleria dell'Accademia, e con la proposta di programmi di attività dedicate come i concerti, le visite specifiche alla collezione, la presentazione dei restauri fatti ed altre ancora".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Galleria dell'Accademia: superato il milione di visitatori

FirenzeToday è in caricamento