rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Unità d'Italia

Furto alla turista davanti alla stazione: fermate due donne

Blitz della polfer. Una è minorenne

Giovedì pomeriggio gli agenti della polizia ferroviaria hanno arrestato, per furto aggravato in flagranza, una cittadina croata 32enne già nota alle forze dell’ordine e affidato la complice, minore, a una struttura dedicata.

Le due donne, in cerca della 'vittima perfetta', si aggiravano con fare sospetto in piazza dell’Unità Italiana, sul marciapiede adiacente le mura della basilica di Santa Maria Novella. Intorno alle 17, approfittando delle condizioni fisiche di una turista tedesca che deambulava con l’ausilio di un bastone, le due complici avrebbero deciso di attuare la loro tecnica: la più giovane, con funzioni di “copertura”, ha aperto un ombrello per precludere ai passanti la visuale, mentre l’altra, occultando le proprie azioni con una sciarpa, ha aperto lo zaino della donna e si è impossessata del portafoglio che vi era custodito e che conteneva la somma di 95 euro, la carta di credito e vari documenti personali.

Ma la scena non è sfuggita ai poliziotti che sono intervenuti e hanno bloccato le due donne che cercavano di allontanarsi repentinamente dalla vittima, che non si era accorta di quanto appena accaduto. Il portafoglio con il suo contenuto è stato restituito alla legittima proprietaria in sede di denuncia.

La cittadina croata è stata arrestata e condotta presso le camere di sicurezza di Via Zara in attesa della direttissima, mentre la complice minorenne è stata accompagnata e affidata ad una struttura idonea per minori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furto alla turista davanti alla stazione: fermate due donne

FirenzeToday è in caricamento