rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico

Gli rubano l'iPad, i vigili urbani lo ritrovano grazie all'app dell'iPhone

L'iPad di un turista è stato localizzato grazie a 'Trova il mio iPhone' un app istallata nel cellulare di uno degli agenti. Ritrovato il tablet e denunciati i responsabili

Tutto in famiglia, dall’iPad all’iPhone, anche se si tratta di risolvere un caso di furto. Un po’ come dire ‘una mano lava l’altra’. Si perché un iPad rubato è stato localizzato e recuperato grazie ad una app dell'iPhone. La vicenda è avvenuta nel centro di Firenze quando un turista sabato scorso si è rivolto ad una pattuglia della polizia municipale, denunciando la scomparsa del suo tablet. Ai vigili l’uomo ha raccontato di aver dimenticato l'iPad sul tavolino di un bar e di essere tornato pochi minuti dopo senza però ritrovare l'apparecchio. Vicino a lui, secondo quanto riferito dal personale del bar, era seduta una famiglia di origine presumibilmente asiatica. Così gli agenti, spiega una nota, hanno dato il via alla ricerca dell’iPad utilizzando l'applicazione ‘Trova il mio iPhone’ installata sullo smartphone di uno di loro che, grazie i dati necessari alla localizzazione dell'iPad forniti dal proprietario dell'oggetto (email e password), è riuscito a circoscrivere la zona in cui si trovava il tablet.

L' apparecchio era poco lontano, nell' area di piazza Duomo. Due pattuglie di agenti in borghese si sono dirette verso la piazza: nonostante l'affollamento, hanno individuato due uomini di origini presumibilmente asiatiche i cui movimenti corrispondevano alla localizzazione determinata in tempo reale dal programma di ricerca dell'iPhone, che però si sono allontanati a bordo di un motociclo prima di poter essere fermati. Dopo aver trovato il mezzo in una zona di periferia della città, gli agenti sono risaliti al suo proprietario, un cittadino filippino residente nelle vicinanze, e sono andati a casa sua, dove hanno ritrovato l'iPad. Il tablet è stato così restituito al legittimo proprietario (che nel frattempo aveva sporto querela), mentre è scattata la denuncia a piede libero per i responsabili del furto. Le indagini sono proseguite fino ad ieri e hanno accertato che il fatto è stato occasionale e non premeditato.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli rubano l'iPad, i vigili urbani lo ritrovano grazie all'app dell'iPhone

FirenzeToday è in caricamento