rotate-mobile
Cronaca Novoli / via Mariti

Ruba un pc ma viene localizzato e fotografato dalla webcam, arrestato

Il pc era stato rubato ma era controllato a distanza dal proprietario. Prima è stato localizzato con un'approssimazione di 50 metri poi il ladro è stato immortalato dalla webcam

L’uomo è immerso nella tecnologia, talmente tanto da rimanerci ‘inchiodato’. Così succede che un ladro ruba un computer portatile. Il proprietario grazie ad un programma istallato nel sistema prima localizza il notebook poi, una volta messa sotto controllo la webcam a distanza, scatta una foto all’uomo che gli ha sottratto il computer.  In questo modo è stato arrestato, ieri mattina nella sua abitazione di via Mariti, a Firenze, un georgiano di 32 anni. Il computer, che aveva rubato il 5 dicembre scorso a Livorno, era controllato a distanza dalla vittima del furto, che ha immortalato il malvivente mentre naviga sul pc nella cucina della sua casa fiorentina. Grazie al programma installato, il proprietario del pc ha potuto indicare alla polizia l'indirizzo esatto dell'abitazione del ladro, con un'approssimazione di soli 50 metri, corredando la segnalazione con sei foto del georgiano intento a navigare su internet col pc rubato.

Il ladro, Gabrieli Kipriani, già noto alle forze dell'ordine, è stato sottoposto a fermo per ricettazione e denunciato per possesso di passaporto falso e di un fucile risultato rubato. Denunciate per ricettazione anche la sua compagna, 33 anni, e la figlia sedicenne. Nella sua abitazione i poliziotti della sezione contrasto al crimine diffuso della squadra mobile hanno trovato numerosa refurtiva, tra cui gioielli in oro, borse, pc, videocamere digitali e altri apparecchi elettronici, oltre a un fucile smontato, rubato in un' abitazione di Livorno il 13 dicembre. Sequestrati anche strumenti da scasso e una serratura a doppia mappatura parzialmente smontata e usata per studiare le tecniche di forzatura delle porte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ruba un pc ma viene localizzato e fotografato dalla webcam, arrestato

FirenzeToday è in caricamento