rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Via del Pian dei Giullari

Furto nella notte alla casa-museo di Spadolini, rubate medaglie antiche

I ladri sono fuggiti nei campi

Furto nella notte alla Fondazione Nuova Antologia "Giovanni Spadolini" a Firenze: i ladri hanno rubato preziose medaglie storiche del Risorgimento appartenute alla collezione dell'ex presidente del Senato e storico Giovanni Spadolini.

Alle ore 23 e 10 in Via Pian dei Giullari, sulla collina di Piazzale Michelangelo, nella villa che fu di Spadolini oggi trasformata in una casa-museo, i malviventi, dopo aver forzato una finestra del primo primo, si sono introdotti all'interno asportando almeno sette medaglie d'oro di valore storico risalenti al XIX e XX secolo. Sono state portate via anche altre medaglie e monili in oro non meglio individuabili se non a seguito di uno specifico inventario in corso in queste ore da parte del professore Cosimo Ceccuti, presidente della Fondazione Spadolini, e dei suoi collaboratori.

Dopo il furto, i ladri si sono dati alla fuga attraverso i campi retrostanti la casa-museo, facendo perdere le tracce. Sul posto i rilievi a cura del personale della sezione Investigazioni scientifiche del comando provinciale dei carabinieri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furto nella notte alla casa-museo di Spadolini, rubate medaglie antiche

FirenzeToday è in caricamento