rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via della Colonna

Via della Colonna: tentano di rubare una bici davanti al 'Miche', arrestati dai carabinieri

Telefonata di un testimone e davanti alle rastrelliere piomba una 'gazzella': in manette due giovani

I carabinieri del nucleo radiomobile di Firenze hanno arrestato due uomini per il tentato furto di una bicicletta, in via della Colonna.

Ad allertarli, la telefonata di un testimone che ha visto i ladri all'opera, nei pressi dell’ingresso del Liceo Classico Statale Michelangiolo.

I due sono stati sorpresi dai militari mentre erano intenti ad armeggiare a ridosso della rastrelliera per il parcheggio delle biciclette.

Accovacciati a terra, i due - che non si sono nemmeno accorti dell’arrivo della gazzella - stavano tentando di rompere la catena che assicurava la ruota posteriore di una mountain bike, utilizzando il cavalletto della stessa bici, divelto in precedenza. Erano già riusciti a forzare un primo lucchetto, recuperato dagli stessi carabinieri vicino alla ruota anteriore.

Bloccati, sono stati identificati per un 21enne di origini russe e un 23enne fiorentino, entrambi con precedenti segnalazioni per reati contro il patrimonio e in materia di stupefacenti.

Quindi sono stati dichiarati in stato di arresto per il tentato furto aggravato, in concorso tra loro, della bicicletta.

Gli attrezzi utilizzati e il lucchetto già forzato sono stati sottoposti a sequestro, mentre la bicicletta è stata assicurata in attesa di identificare il legittimo proprietario, ancora ignaro di quanto accaduto.

I responsabili, momentaneamente ristretti nelle camere di sicurezza, saranno giudicati con rito direttissimo nella mattinata di domani, giovedì 7 gennaio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via della Colonna: tentano di rubare una bici davanti al 'Miche', arrestati dai carabinieri

FirenzeToday è in caricamento