rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Stazione: rubano i bagagli dai treni Alta velocità

Entravano in azione poco prima che il treno partisse

Nei giorni scorsi la polizia ferroviaria per la Toscana ha eseguito due ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 62enne ferrarese e di 38enne campano ritenuti responsabili di una serie di furti a bordo dei convogli ad Alta velocità (Av).  

Le indagini della squadra di polizia giudiziaria sono iniziate quattro mesi fa dalla denuncia di una donna a cui era stato rubato il trolley a bordo di un treno Av. La stessa, salita nella Stazione di Santa Maria Novella, una volta arrivata a Bologna si era resa conto che il proprio bagaglio le era stato rubato dal vano del convoglio.

I poliziotti sono riusciti a ricostruire nei dettagli le modalità del furto e individuare i presunti autori oltre ad acquisire ulteriori elementi utili a identificare nella stessa coppia i responsabili di almeno altri tre furti di valigie compiuti a bordo di treni AV nella medesima giornata e con lo stesso modus operandi.

In particolare, i due salivano sul treno in partenza, prelevavano uno o più valigie dalla carrozza per posizionarle lontano dalla vista del viaggiatore sul convoglio, attendendo poi la partenza del treno e sottrarre dall’interno ogni oggetto di valore. Il passo successivo consisteva nell’abbandonare i bagagli vuoti e risalire su un altro treno per ricominciare daccapo. 

Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, mentre uno dei due saliva sulle carrozze, il complice faceva da “palo”, ricevendo i bagagli per poi riconsegnarli all’altro dopo aver preso la refurtiva. L’analisi delle immagini della riprese della videosorveglianza ha permesso di ricostruire i fatti nei dettagli, mentre grazie al confronto delle riprese, con i dati contenuti nei database delle immagini in uso alle forze di polizia, è stato possibile risalire alla loro identità.

Le indagini della polfer hanno portato all’emanazione dell’ordinanza di custodia cautelare eseguita con l’arresto dei due uomini, rintracciati a Sassuolo e a Napoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stazione: rubano i bagagli dai treni Alta velocità

FirenzeToday è in caricamento