rotate-mobile
Cronaca

Furti: le propone un 'rito religioso' con il sale, se ne va con i gioielli

E' successo nella periferia di Firenze. Vittima del raggiro un'anziana signora 75enne. La ladra ha convinto l'anziana ad entrare in casa spacciandosi per una devota di Padre Pio

Da un finto ‘rito religioso’ ad un raggiro bell’e buono a volte ci passa poco. Le cronache televisive ci hanno abituato anche a questo. Solo che stavolta si tratta di un furto in piena regola. Il bersaglio sempre lo stesso: gli anziani. A Firenze eravamo abituati a finti poliziotti, vigili, ispettori dell’Inps, intrufolarsi in casa dei malcapitati e mettere a segno il colpo. Mai una maga. Fino a ieri, quando una donna ha convinto una ultrasettantenne a compiere un singolare ‘rito religioso’ a conclusione del quale l'anziana si è trovata con in mano un pugno di sale e senza più i suoi gioielli.

E' accaduto ieri a Firenze, alla periferia ovest della città, non lontano da Scandicci, dove la signora 75enne è stata avvicinata in strada da una donna dall'apparente età di una cinquantina di anni, che le ha ‘rivelato’ di essere una devota di Padre Pio e di essere in grado di compiere un rito che l’avrebbe preservata dalle malattie, convincendola a farla salire in casa. Una volta nell’appartamento la sconosciuta ha chiesto all’anziana del sale grosso ed i suoi gioielli da mettere in un fazzoletto, confezionando così un fagotto che, secondo quanto prevedeva il ‘rito’, è stato poi lanciato sopra l’armadio della camera da letto. Solo quando la sconosciuta se n’è andata, l’anziana ha recuperato il fazzoletto che conteneva solo il sale mentre dei preziosi non c’era più traccia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti: le propone un 'rito religioso' con il sale, se ne va con i gioielli

FirenzeToday è in caricamento