Venerdì, 14 Maggio 2021
Cronaca

Signa, Forza Italia denuncia: "Raffica di furti nella Piana, c'è problema sicurezza"

Paolo Gandola (FI): "Aumentare organico delle forze dell'ordine e installare più telecamere a Signa, Lastra e Campi"

In questi ultimi giorni si è registrata "una grave ondata di furti presso le abitazioni private di Lastra a Signa, Signa e Campi Bisenzio, soprattutto nella zona di Sant’Angelo a Lecore". Ne dà notizia Paolo Gandola, consigliere metropolitano Forza Italia nel Centrodestra per il cambiamento. Che denuncia: "c'è un problema sicurezza nella Piana Fiorentina. Servono provvedimenti seri e non più rinviabili, a partire dall’installazione di telecamere OCR per la lettura delle targhe ed un incremento del numero delle forze dell’ordine che operano nell’area della Piana".

Proprio in queste ore, spiega il consigliere metropolitano, "sulla mia scrivania sono finite decine e decine di lamentale di tanti cittadini di Lastra, Signa e Campi Bisenzio che hanno denunciato di aver subito un furto o un tentato furto presso la propria abitazione, in alcuni casi anche quando gli stessi abitanti erano dentro l’immobile". 

Sicurezza: il bilancio 2020 dei reati commessi a Firenze

Un’ondata di casi che "non può lasciarci indifferenti. Serve procedere ad maggior presidio delle forze dell’ordine, aumentando gli organici, essendo la Piana Fiorentina una zona ampia e complessa". Tutto ciò, secondo Gandola, "impone anche alle amministrazioni comunali della Piana di adottare politiche attive che possano aiutare privati e autorità di vigilanza al contrasto di questi crimini che più di altri inducono nel cittadino un profondo senso di insicurezza".

"In tutti i Comuni della Piana, lo ricordiamo ancora una volta - continua Gandola - serve procedere ad introdurre il terzo turno della polizia municipale, incrementare la rete di videosorveglianza con l’installazione di telecamere per la lettura delle targhe dei veicoli, ampliare l’organico dei carabinieri, sviluppare e rafforzare (dove già esiste) il progetto del controllo di vicinato".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Signa, Forza Italia denuncia: "Raffica di furti nella Piana, c'è problema sicurezza"

FirenzeToday è in caricamento