rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza dei Giudici

Furti di moto e bici: arrestato 53enne 

Indagini dei carabinieri 

Nei giorni scorsi i carabinieri della stazione di Firenze Uffizi hanno localizzato e arrestato un 53enne napoletano, già noto alle forze dell’ordine, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal gip Pezzuti di Firenze su richiesta del pm Tei.  

Il provvedimento scaturisce dalla gravità indiziaria documentata con le indagini dei carabinieri, avviate in seguito alle querele formalizzate da due fiorentini e da un turista britannico. 

Nel pomeriggio del 27 agosto scorso, dopo aver eseguito una serie di sopralluoghi, l’indagato avrebbe concentrato la propria attenzione su un motoveicolo Aprilia Rs, parcheggiato in Lungarno Diaz. Avvicinatosi, dopo averne forzato il sistema di accensione ed indossato un casco custodito nel sottosella, si sarebbe poi dileguato in sella allo stesso, lasciando a piedi l’ignaro proprietario, un 37enne fiorentino, che al suo ritorno, non sarebbe riuscito a rincasare poiché privato persino delle chiavi di casa e del suo esercizio commerciale, che prima aveva lasciato nel mezzo. 

La medesima azione delittuosa avrebbe riguardato anche un 52enne britannico che, il 25 agosto scorso, come denunciato ai carabinieri, era rimasto sorpreso dall’assenza dalle rastrelliere in Piazza dei Giudici di due biciclette nere che lo stesso giorno aveva noleggiato per visitare la città con i propri famigliari, con i quale era giunto in Italia in vacanza. Dall’analisi della videosorveglianza, i carabinieri hanno raccolto gravi indizi di partenza, scorgendo l’indagato accovacciato nei pressi delle rastrelliere, intento presumibilmente a forzarne i lucchetti, vedendolo poi allontanarsi dapprima in sella ad una bici e poi, ritornato dopo circa mezz’ora, in sella alla seconda.  

Furto continuato e aggravato dalla violenza su cose esposte per necessità alla pubblica fede, il delitto e le aggravanti contestate all’indagato. 

Il motoveicolo è stato ritrovato e restituito dai carabinieri alla vittima fiorentina il 31 agosto scorso, solo 3 giorni dopo il furto; quando i militari hanno intimato l’alt ad un posto di controllo in viale Matteotti, l’indagato è stato sorpreso alla guida del motoveicolo rubato pochi giorni prima. L’indagato è stato associato alla casa circondariale di Sollicciano. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti di moto e bici: arrestato 53enne 

FirenzeToday è in caricamento