rotate-mobile
Cronaca Via della Nave di Brozzi

Furti in casa, 'vede' i ladri in diretta sul telefonino: la polizia sventa colpo da 10mila euro

Provvidenziale il sistema di videosorveglianza collegato all'alert sul cellulare dell'uomo, che era fuori città per il ponte di Pasqua

Non era in città ma in qualche modo è riuscito a 'vedere' il furto nella propria abitazione di via della Nave di Brozzi, in zona Piagge, grazie all'alert di allarme sul telefonino collegato ad un sistema di telecamere installato dentro casa.

Così l'uomo ha potuto guardare sullo schermo del proprio telefono, in diretta, quanto stava accadendo dentro la propria casa: due ladri stavano rovistando ovunque e razziando quanto possibile.

Il proprietario ha chiamato la questura di Firenze e la polizia si è precipitata sul posto con una pattuglia. Gli agenti avevano appena scavalcato i cancelletti che delimitano il condominio in questione quando i ladri si sono accorti della presenza della polizia e si sono dati alla fuga.

Inseguiti e sentendosi braccati, hanno gettato via la refurtiva per fuggire via più velocemente, e alla fine, complice la notte, in una zona di cespugli e boscaglia, sono riusciti a fare perdere le loro tracce.

La refurtiva è stata interamente recuperata dagli agenti: si tratta di monili in oro e argenteria per oltre 10mila euro di valore. Il tutto sarà riconsegnato al legittimo proprietario, che era fuori città per il ponte di Pasqua. L'episodio è avvenuto la scorsa notte intorno a mezzanotte e mezzo.

Nella giornata di ieri, poche ore prima, intorno alle 19:30, la polizia era intervenuta anche in via Erbosa, per un altro furto in appartamento: in questo caso il 113 è stato chiamato dal proprietario al rientro a casa.

I ladri erano entrati forzando la porta principale e hanno portato via gioielli in oro del valore di alcune migliaia di euro. Durante il ponte di Pasqua era già stata registrata una vera e propria raffica di furti, con i malviventi che hanno approfittato delle case lasciate libere alcuni giorni dai rispettivi proprietari per 'godersi' le ferie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti in casa, 'vede' i ladri in diretta sul telefonino: la polizia sventa colpo da 10mila euro

FirenzeToday è in caricamento