rotate-mobile
Cronaca

Ancora raid contro le auto, vetri rotti e furti: "Due volte in 5 giorni, che devo fare?" E c'è chi vuole le ronde / FOTO

Residenti esasperati, la testimonianza: "Due volte in una settimana, non sappiamo più che cosa fare". Spuntano cartelli anche per i ladri: "Non c'è nulla, non rompetelo". E c'è chi vuole le ronde

Continuano i 'raid' contro le auto, con i vetri rotti a scopo di furto. E' un fenomeno che da tempo purtroppo interessa diverse zone della città, alcune, stando alle denunce dei residenti, letteralmente martoriate.

L'ultimo a denunciare una situazione divenuta ormai "insostenibile" è Francesco, insegnante delle scuole superiori, calabrese e da ormai sei anni residente nella zona compresa tra via Vivaldi e via Paisiello, a due passi dalla Leopolda e da Porta al Prato.

"Nella scorsa settimana, tra giovedì e martedì, sempre di notte, la mia auto è stata colpita due volte", racconta, esasperato, il professore. "In tutto ho speso 250 euro per sistemare i danni".

E' questa una delle zone dove tali episodi sono all'ordine del giorno. "La situazione è decisamente peggiorata negli ultimi sei mesi. Non sappiamo più come fare, è successo a tantissimi residenti. Ovviamente nelle auto non lasciamo più nulla, niente di prezioso né che possa attirare l'attenzione, ma c'è chi comunque rompe il vetro", prosegue il nostro.

"In entrambi i casi - spiega ancora Francesco -, ho sporto regolare denuncia ai carabinieri. Nella prima ho voluto mettere per scritto che l'auto era parcheggiata proprio sotto le telecamere di una nota attività commerciale, spero vengano visionati i filmati".

Un altro quartiere particolarmente colpito è quello, poco distante, di San Jacopino. Qui a fine aprile, proprio sul tema, dovrebbe tenersi un confronto tra l'amministrazione comunale e il comitato di quartiere.

Non va meglio dall'altra parte dell'Arno, attraversato Ponte alla Vittoria, a poche centinaia di metri di distanza. Anche qui i residenti sono esasperati. L'ultimo sfogo, da parte di un abitante della zona, Cosimo, lo abbiamo raccontato pochi giorni fa, documentandolo con le foto delle ultime auto colpite.

E proprio nella zona di piazza Taddeo Gaddi, sulle auto sono spuntati cartelli che quasi implorano i ladri: 'Non rompete i vetri, dentro non c'è nulla', vi si legge. Accanto, un altro cartello: "Io propongo una ronda, siamo esasperati", ha scritto qualcuno.

Proprio oggi Palazzo Vecchio ha annunciato i 'volontari per la sicurezza', scelti da associazioni ad hoc, che opereranno in parchi e giardini a stretto contatto con la polizia municipale. Si occuperanno anche delle auto razziate? Difficile. Intanto, i cittadini di queste zone aspettano risposte.

FOTO - Furti su auto, ancora vetri rotti: "Non sappiamo più che fare"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora raid contro le auto, vetri rotti e furti: "Due volte in 5 giorni, che devo fare?" E c'è chi vuole le ronde / FOTO

FirenzeToday è in caricamento