rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza del Duomo

Funerale del cardinale Piovanelli, in 4mila nel Duomo per l'ultimo saluto | FOTO

La celebrazione è avvenuta nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore. Presenti la moglie del Premier, Agnese Landini, e il presidente della Regione Toscana

Si sono tenuti nella cattedrale di Santa Maria del Fiore i funerali del cardinale Silvano Piovanelli. Erano 4mila i fedeli che alle 18:00 hanno presenziato alla funzione, celebrata dall'arcivescovo di Firenze cardinale Giuseppe Betori, per porgere l'ultimo saluto al cardinale, che è stato arcivescovo di Firenze dal 1993 al 2001, morto il 9 luglio.

Presenti ai funerali Agnese Landini, la moglie del Premier Matteo Renzi, la vicesindaco di Firenze Cristina Giachi ed il governatore della Toscana Enrico Rossi. 

Durante la funzione il cardinale Betori ha voluto ricordare gli anni passati con Silvano Piovanelli descrivendolo come "un uomo che si è sempre mosso con l'atteggiamento di fratello e padre".

Funerale del cardinale Silvano Piovanelli

"Io sono stato e sempre sarò fiorentino e voglio offrire la mia vita a Firenze e alla mia cara diocesi - queste le parole scritte dal cardinale Piovanelli nell'ultimo dei suoi tre testamenti e lette dall'arcivescovo -. Che Firenze diventi quello che era nel passato, immagine della Gerusalemme vivente".

E' stato sepolto nella Cripta di San Zanobi, insieme agli altri vescovi fiorentini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Funerale del cardinale Piovanelli, in 4mila nel Duomo per l'ultimo saluto | FOTO

FirenzeToday è in caricamento