Ultimo saluto a Michele Gesualdi: il funerale a Barbiana
Sarà seppellito accanto a Don Milani
Al cimitero di Barbiana nel giugno scorso è venuto Papa Francesco a pregare sulla tomba di Don Lorenzo Milani. Domani Michele Gesualdi sarà seppellito accanto al priore che arrivò nella sperduta frazione di Vicchio, in provincia di Firenze, a fine anni Cinquanta. Gesualdi assieme al fratello Francuccio fu uno dei primi allievi di Don Milani che per lui fu anche un padre, i Gesualdi erano orfani.
Ieri sera si è spento all'età di 74 anni Michele Gesualdi che è stato anche presidente della provincia di Firenze. Affetto da Sla da alcuni anni, aveva chiesto ai presidenti di Camera e Senato una accelerazione dell'approvazione della legge sul testamento biologico.
"Per chi vorrà dare una carezza o un saluto a Michele, dalle 12 circa di oggi, sarà alla Madonnina del Grappa, nella Cappella Don Facibeni, via delle Panche 28 a Firenze, fino a domani mattina", ha scritto la figlia Sandra sul suo profilo Facebook. Lei negli ultimi anni ha cercato di "dare voce" a suo padre. La malattia ha compromesso anzitutto le corde vocali dell'ex presidente della provincia. Sandra partecipava a tutte le iniziative sulla scuola di Barbiana: lo scorso anno è ricorso il 50esimo anniversario della morte di Don Milani. "Mi hai insegnato a non avere paura. Ho iniziato a parlare qualche hanno fa quando hai smesso di farlo tu - ha scritto la figlia Sandra - Mi hai insegnato che la politica è dare e non ricevere. Sei stato un gigante, un esempio che talvolta sfianca, pungola".
Il funerale si terrà domani mattina alle 12 nella chiesa di Barbiana.