rotate-mobile
Cronaca

Frodi: Brunello di Montalcino e Amarone falsi in Danimarca

Sequestrate centinaia di bottiglie, visita in Toscana degli investigatori danesi

Procura di Siena e Corpo Forestale hanno di recente scoperto diverse contraffazioni di vino Brunello di Montalcino in Danimarca, così oggi è arrivata nella località toscana una delegazione danese, per consolidare i rapporti di cooperazione internazionale di polizia nel contrasto alle frodi agroalimentari.

La delegazione danese si recherà in visita presso la Tenuta Fanti, azienda vittima della truffa. Il vino falsificato è il “Brunello di Montalcino Docg 2006 Fanti”, illegalmente commercializzato in Germania e Danimarca. Le indagini, a partire da inizio 2014, hanno permesso di individuare in territorio danese e tedesco un’organizzazione criminale dedita alla contraffazione di vini italiani di qualità.

Grazie alla colaborazione italo-danese sono stati sequestrati oltre 200 bottiglie contraffatte, unitamente a decine di altre bottiglie di falso vino “Amarone della Valpolicella”, appartenenti a tre diversi marchi.

"La qualità dei prodotti agroalimentari e l’eccellenza nazionale e toscana si tutelano insieme, forze di polizia e produttori - dichiara Giuseppe Vadalà, comandante regionale del Corpo Forestale -. Per questo la partineship da sempre esistente fra il Corpo forestale dello Stato e il Consorzio del Brunello di Montalcino non può che essere considerata un ulteriore presidio per l’integrità del territorio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frodi: Brunello di Montalcino e Amarone falsi in Danimarca

FirenzeToday è in caricamento