rotate-mobile
Cronaca

Freddo, ordinanza del sindaco: termosifoni accesi 18 ore al giorno

Provvedimento firmato dal sindaco Dario Nardella

Accensione dei termosifoni nelle abitazioni private per 18 ore per fronteggiare l'ondata di freddo. Lo ha deciso il sindaco con un'apposita ordinanza, firmata questo pomeriggio. L'ordinanza è operativa da subito, e resterà in vigore da oggi, lunedì 26 febbraio, fino all'intera giornata di giovedì 1° marzo.

In particolare, nell'ordinanza si ricorda che il sindaco “a fronte di comprovate esigenze, può ampliare i periodi annuali di esercizio e la durata giornaliera di attivazione degli impianti termici, sia per i centri abitati, sia per i singoli immobili”. 

Le previsioni meteorologiche “prevedono il perdurare di condizioni climatiche avverse in particolare per il raggiungimento di temperature eccezionalmente basse rispetto alle normali temperature stagionali” e “tali temperature potrebbero causare problematicità di salute soprattutto a persone vulnerabili quali anziani, bambini e malati”.

Per questo è “ritenuto conseguentemente opportuno proseguire l’ampliamento dell’orario di accensione degli impianti termici ad uso riscaldamento per civile abitazione a 18 ore dal 27 febbraio al 1° marzo 2018”. Dopo il 1° marzo l'ondata di gelo dovrebbe cessare.

“Tale ulteriore ampliamento d’orario – sottolinea l'ordinanza – non inciderà in maniera sostanziale sulle condizioni di concentrazione degli inquinanti atmosferici in città anche in considerazione delle condizioni di vento previste per quasi tutto il periodo di riferimento”. La protezione civile invita inoltre familiari, amici o vicini di casa a mantenere contatti frequenti con gli anziani che vivono da soli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Freddo, ordinanza del sindaco: termosifoni accesi 18 ore al giorno

FirenzeToday è in caricamento