rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Gelo, nelle scuole via al riscaldamento 24 ore su 24

Dopo il 'caso Pascoli' e i disagi degli ultimi giorni la Città Metropolitana corre ai ripari

Dopo le diverse segnalazioni di disagi e lezioni al gelo, la Città Metropolitana (l'ex Provincia, ndr), competente per le scuole superiori, corre ai ripari.

"Gli impianti di riscaldamento dei 70 istituti scolastici di pertinenza della Città Metropolitana di Firenze resteranno accese da oggi 24 ore su 24", ha annunciato oggi intorno a mezzogiorno il consigliere delegato alla scuola Giampiero Mongatti.

La Città Metropolitana ammette che negli ultimi giorni in alcuni istituti il freddo “ha comportato problemi di bassa pressione sulla rete del gas”. Ieri una studentessa del liceo linguistico Pascoli ha riferito di lezioni svolte in aule con 5 gradi di temperatura.

Sempre al Pascoli, questa mattina, la rottura di un tubo all'impianto di riscaldamento ha causato un parziale allagamento che ha spinto la preside a rimandare a casa tutti gli studenti. Segnalati problemi anche al Peano (dove tra l'altro insegna la moglie di Matteo Renzi, Agnese Landini).

Per i problemi di malfunzionamento degli impianti, la Città Metropolitana ha emesso sei penali a carico delle ditte che si occupano della loro manutenzione: al Peano, alla succursale del Rodolico, al Salvemini e al Galilei, all'Istituto d'Arte e al Calamandrei di Sesto Fiorentino. Intanto il centro meteo universitario ha emesso una nuova allerta freddo per domani, mercoledì 11 gennaio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gelo, nelle scuole via al riscaldamento 24 ore su 24

FirenzeToday è in caricamento