rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Alfonso la Marmora

Liceo Castelnuovo, 12 gradi in aula. E la classe esce per protesta

La denuncia degli studenti: “tutti col cappotto da martedì scorso, situazione insostenibile”

Un rientro dalle vacanze natalizie traumatico. “E' da quando siamo tornati a scuola che il riscaldamento non funziona. Martedì scorso c'erano 7 gradi in classe, faceva davvero molto freddo, eravamo tutti coi giacconi e i cappotti. Mercoledì hanno riparato un tubo, faceva ancora freddo ma un po' meno di martedì. Poi deve essersi rotto qualcos'altro, infatti giovedì ci è stato comunicato che c'era un altro guasto, e siamo rimasti nuovamente al freddo. Ieri la stessa cosa, tanto che ci è anche stato detto che anche oggi il riscaldamento non sarebbe stato garantito”. E' quanto denuncia uno studente del Liceo Scientifico Castelnuovo di via Lamarmora, a nome di un'intera classe, la 5D.      

Una classe di 22 alunni, 17 dei quali, stamani, hanno clamorosamente deciso di uscire dall'aula – e dalla scuola – in segno di protesta. “Siamo arrivati alle 8:30, con un termometro per ambienti in mano. Abbiamo rilevato una temperatura di 12 gradi e alle 8:40 abbiamo deciso di uscire”. I ragazzi, infatti, si erano precedentemente informati, scoprendo che “per legge, se la temperatura è inferiore ai 18 gradi circa, non siamo obbligati a restare nell'istituto scolastico ma possiamo andarcene. E così abbiamo fatto, per protesta contro questa situazione insostenibile, sulla base della legge”.  

“Al di là del gesto comunque – spiegano gli alunni – quel che a noi preme maggiormente è che chi di dovere agisca per risolvere quanto prima la questione. Non è possibile che, soltanto al secondo piano della scuola, dove si trovano altre 6 o 7 classi oltre alla nostra, il riscaldamento funzioni in due o forse tre. Vorremmo parlarne con la dirigente scolastica ma non siamo ancora riusciti a trovarla. Stamani siamo andati anche alla succursale in via della Colonna, ma non l'abbiamo trovata”. Anche FirenzeToday ha provato a contattare la dirigente scolastica del Castelnuovo, Maria Giuseppina Delle Rose, sia in sede che in succursale, purtroppo senz'esito.

Una sua collaboratrice, Elena Fuliggini, ha confermato: "ci sono i tubi rotti, il riscaldamento è spento perchè non funziona. Nei giorni scorsi, invece, la caldaia funzionava ma solo alcuni termosifoni risultavano accesi. Probabilmente, quelli erano i sintomi della rottura che si è verificata successivamente e che i nostri tecnici stanno cercando di risolvere quanto prima". La preside - aggiunge Fuliggini - è stata infromata dell'uscita dei ragazzi, tutti maggiorenni, che risultano assenti".     

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liceo Castelnuovo, 12 gradi in aula. E la classe esce per protesta

FirenzeToday è in caricamento