rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Maxi frana alla Consuma: non si sa quando riaprirà la SP70 | FOTO

Dopo il mega smottamento sulla strada provinciale a Montemignaio tutti a lavoro per ripristinare la viabilità

Le ingenti piogge di questi giorni hanno messo a dura prova i territori del Casentino, come dimostra anche la frana che ha interessato la provinciale 70 nel comune di Montemignaio tra la località Castello e la località Eremo delle Calle. Martedì nel primo pomeriggio si è verificato uno smottamento che ha occluso l’alveo del fosso generando a monte un invaso di acque e materiali che improvvisamente sono ceduti e si sono riversati a valle invadendo la strada e provocando il conseguente isolamento.

Sul luogo sono fin da subito intervenuti il servizio viabilità della Provincia di Arezzo e su conseguente attivazione della Provincia  e del Comune di Montemignaio anche i tecnici dell’Unione dei Comuni che svolgono funzioni di centro intercomunale di Protezione Civile.  Dopo i sopralluoghi del caso sono iniziati i primi lavori di ripristino consistenti nell’asportazione del materiale franato allontanando lo stesso dall’area in frana.

Ad oggi i lavori continuano per liberare la strada e tutta l’area invasa dai detriti e permettere la riapertura della viabilità in direzione Consuma e quindi Firenze. Vista la natura della frana che ha interessato l’area non è possibile fare una previsione a breve termine per la riapertura, ma come ha sottolineato il sindaco di Montemignaio, Massimiliano Mugnaini:“Tutti i soggetti interessati hanno svolto e  stanno svolgendo quanto necessario per ridurre al minimo i disagi alla popolazione e riattivare in sicurezza il normale transito. Colgo l’occasione per ringraziare  tutti coloro che sono fin da subito intervenuti, dall’Assessore Provinciale alla viabilità Francesco Ruscelli e il servizio viabilità della Provincia agli operai forestali e al servizio protezione civile dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino per la prontezza degli interventi”.
 

unnamed-14

Consuma frana-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi frana alla Consuma: non si sa quando riaprirà la SP70 | FOTO

FirenzeToday è in caricamento