rotate-mobile
Cronaca Lastra a Signa

Vanno a fotografare l'ex convento e rubano gli oggetti religiosi: denunciati sette giovani

A Lastra a Signa. Il gruppo di amici rintracciato dai carabinieri

I carabinieri di Lastra a Signa hanno denunciato in stato di libertà un gruppo di amici, 7 persone, 30enni, residenti in provincia di La Spezia e Massa, in quanto autori di furto aggravato in concorso di oggetti religiosi (2 spartiti musicali, 2 libri e una stola) asportati dall'ex convento di Santa Lucia a Lastra a Signa.

Da una prima ricostruzione le 7 persone, appassionati di urbex fotografia, si sarebbero introdotte senza permesso all'interno dell'area per visitare e fotografare l'edificio abbandonato, poiché a loro dire ritrarre questi particolari potrebbe fare tornare a nuova vita quei luoghi.

Nel corso della loro "esplorazione" - avvenuta ieri - avevano trovato e si erano impossessati dei predetti oggetti che avevano messo in bella mostra appena usciti fuori dal luogo religioso.

Oggetti religiosi rubati e recuperati a Lastra a Signa

Tranquilli, si stavano accingendo a mangiare ma sono stati sorpresi dai militari prontamente intervenuti a seguito di una segnalazione di persone sospette nei pressi del convento.

Gli oggetti che i malfattori volevano portar via come trofeo sono stati sequestrati e messi a disposizione dell'autorità giudiziaria.

L'edificio ecclesiastico sconsacrato, ormai in disuso, è particolarmente attenzionato poiché nel tempo è stato oggetto di furti, di cui alcuni solo recentemente denunciati dall'attuale proprietà.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vanno a fotografare l'ex convento e rubano gli oggetti religiosi: denunciati sette giovani

FirenzeToday è in caricamento