rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Come farsi uno scatto vintage in centro: Fotoautomatica Firenze

Nell'era degli smartphone torna il gusto per le foto in bianco e nero. Ecco dove trovare le 3 Fotocabine del centro fiorentino per farsi scatto come negli anni '70

Non chiamatele fototessere. Perché il risultato ottenuto con una di queste Fotocabine è qualcosa di più. I ragazzi le prendono d’assalto ad ogni ora del giorno e della notte, magari per immortalare una serata speciale oppure semplicemente spinti da un momento di goliardia. Narra la leggenda che queste cabine possano contenere fino a 6 persone contemporaneamente. 

E’ nel pieno del crocevia della movida fiorentina, precisamente in via dell’Agnolo, che si trova una di queste cabine per fototessere vintage. Niente smartphone, nessun filtro instagram: solo uno specchio dove darvi una rapida sistemata, uno sgabello da regolare alla vostra altezza e delle tendine color magenta da tirare. Flash, cinque minuti di attesa e il gioco è fatto: quattro fototessere -rigorosamente in bianco e nero- verranno espulse da questo curioso oggetto d’epoca. 

L’idea è stata di Matteo Sani, che dopo anni di lavoro come scenografo oggi si dedica alla ricerca e riparazione di vecchie cabine per autoscatti in bianco e nero, rigorosamente analogiche. Oltre a quella in via dell’Agnolo, a Firenze le trovate anche in via del Proconsolo e persino in Piazza Stazione. E per chi fosse in zona Livorno, basta andare in via delle Vele oppure in via del Vecchio Lazzaretto per trovarne altre due. Quattro pose per quattro scatti dunque, proprio come negli anni ‘70. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come farsi uno scatto vintage in centro: Fotoautomatica Firenze

FirenzeToday è in caricamento