rotate-mobile
Cronaca

L'alluvione in un libro: 65 foto inedite tutte a colori

Gli scatti di un fotografo americano rimaste in cantina per 50 anni. Oggi sono state donate all'Archio storico del Comune di Firenze. Mercoledì 4 novembre la presentazione

Gli scatti dell’alluvione a colori, che raffigurano una Firenze mai vista fino ad oggi. A pubblicarli è il volume "I colori dell’alluvione”, edito da Ab Edizioni, che sarà presentato domani, mercoledì 4 novembre, in occasione del 49esimo anniversario dell’alluvione, alla libreria Ibs di Firenze (ore 18, via de’ Cerretani 16r). Il libro raccoglie 65 scatti a colori fra i 102 realizzati dal fotografo americano Joe Blaustein, che nel novembre del 1966 si trovò per caso in vacanza a Firenze. Le fotografie - rimaste per quasi 50 anni nella cantina di casa del fotografo americano, a Topanga, Los Angeles - sono state donate all’Archivio storico del Comune di Firenze.

Gli scatti colsero tutta la drammaticità dei giorni che seguirono al 4 novembre 1966 ed oggi, grazie al lavoro di restauro delle diapositive originali a colori realizzato dal fotografo Giuseppe Sabella, permettono di curiosare fra gli angoli della città immortalati nei giorni in cui Firenze fu messa in ginocchio dalla furia dell’Arno. Il libro - curato da Filippo Giovannelli, direttore del corteo storico della Repubblica fiorentina, e che contiene anche una prefazione del Sindaco di Firenze Dario Nardella - è realizzato in collaborazione con il Comitato Firenze 2016, e sarà l'immagine degli eventi dell'anno che condurrà al 50esimo anniversario dell'alluvione.

Alla presentazione di domani parteciperanno, insieme a Filippo Giovannelli e Giuseppe Sabella, Giorgio Federici (Università di Firenze), Luca Brogioni (Archivio storico del Comune di Firenze), Francesco Salvestrini (Università di Firenze) e Cristina Acidini (Comitato promotore “Firenze 2016”).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'alluvione in un libro: 65 foto inedite tutte a colori

FirenzeToday è in caricamento