rotate-mobile
Cronaca

Forum del Mediterraneo, Mario Draghi a Firenze: il programma della visita

Prima una tappa allo stabilimento Ferragamo, poi in Santa Maria Novella e infine al Teatro del Maggio musicale

Arriva super Mario. Il presidente del Consiglio Mario Draghi in visita a Firenze nella giornata odierna, mercoledì 23 febbraio 2022, in occasione del Forum del Mediterraneo incentrato sui temi della pace, della cittadinanza e del dialogo che domenica prossima porterà in città anche Papa Francesco e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Forum dei sindaci e dei vescovi del Mediterraneo, le modifiche alla circolazione

A Firenze arrivano i sindaci di 65 città provenienti da 20 Paesi e 60 vescovi da tutto il mondo, che saranno salutati oggi da Draghi. Il primo convegno a partire è proprio quello dei religiosi, “Mediterraneo frontiera di pace”, che si apre questo pomeriggio nel convento di Santa Maria Novella. I primi cittadini invece si ritroveranno domani sera, 24 febbraio, a Villa Bardini e poi il “Forum dei sindaci del Mediterraneo” inizierà ufficialmente venerdì con Dario Nardella che darà il via ai lavori nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio.

Arriva il Papa e Firenze si blinda: sniper invisibili e piazze 'bonificate', ecco il piano antiterrorismo

Tra gli ospiti Romano Prodi, ex presidente della Commissione Europea, e la Vice Direttrice Generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Zsuzsanna Jakab. La conferenza dei primi cittadini proseguirà fino a domenica e potrà essere seguita in streaming.

Il programma della visita di Draghi a Firenze 

La visita del premier Mario Draghi inizierà nel pomeriggio di oggi dalla piana di Firenze: alle ore 14.30 è in programma una tappa allo stabilimento produttivo di Ferragamo, a Sesto Fiorentino.

Firenze capitale del Mediterraneo: la settimana del Papa

Alle 15.30 il capo del governo, invitato dal presidente della Conferenza Episcopale Italiana cardinale Gualtiero Bassetti, inaugurerà la conferenza dei vescovi nel convento di Santa Maria Novella.

Alle 16.30 Draghi concluderà la sua visita a Firenze, spostandosi al Teatro del Maggio Musicale, dove vedrà il cantiere per l’installazione della torre scenica e subito dopo, nel nuovo Auditorium Zubin Mehta incontrerà le autorità locali e i rappresentati delle categorie economiche dell’area metropolitana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forum del Mediterraneo, Mario Draghi a Firenze: il programma della visita

FirenzeToday è in caricamento