rotate-mobile
Cronaca

Forteto, il caso in Parlamento. Orlando chiede gli atti a Firenze

Tribunale e Procura di Firenze preparano la relazione per il Ministro. Lunedì la discussione sulla mozione di Deborah Bergamini (Forza Italia), la politica fa pressione per il commissariamento

Il caso Forteto arriva a Roma. E in vista della discussione di lunedì prossimo sulla mozione che richiede il commissariamento della cooperativa e l'istituzione di una commissione parlamentare d'inchiesta, presentata dall'on. Deborah Bergamini (Forza Italia), il Ministero della Giustizia ha chiesto alla procura e al tribunale di Firenze di trasmettere gli atti relativi al processo.

Una vicenda, quella del Forteto, che ha visto condannare in primo grado a 17 anni e mezzo di carcere il profeta Rodolfo Fiesoli, insieme ad altri 15 imputati. La relazione che è già stata inviata a Roma questa mattina, servirà al Ministro Orlando per decidere la posizione che assumerà il governo. Ma il premier Renzi arriva dalla Toscana ed è difficile immaginare che sulla questione non voglia mettere bocca.

Durante una verifica ministeriale gli ispettori Lorenzo Agostini e Fabio Fibbi, il 10 agosto 2013, avevano già sottoscritto un verbale nel quale confermavano gravi anomalie nella gestione delle buste paga, dei contributi, delle richieste sugli assegni di disoccupazione, chiedendo il commissariamento della cooperativa. Tutte questioni confermate dai testimoni ascoltati in aula al recente processo. Intanto, altre forze politiche di opposizione si stanno muovendo in queste ora per mettere pressione al governo sul caso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forteto, il caso in Parlamento. Orlando chiede gli atti a Firenze

FirenzeToday è in caricamento