rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Forteto, l'ex segretario dei Ds: "Fiesoli e Goffredi erano iscritti al partito"

In Commissione parlamentare l'allora responsabile di Vicchio svela il fatto: "Aiuti anche per la festa de L'Unità"

"Ha conosciuto Fiesoli e Goffredi?". "Li ho conosciuti le prime volte che si partecipava insieme come iscritti ai Ds alle riunioni in sezione". La risposta dell'allora segretario dei Democratici di sinistra di Vicchio, Luciano Petti, alla domanda della Presidente della Commissione d'inchiesta parlamentare sul caso Forteto non lascia dubbi.

A svelare l'accaduto è il deputato di Fratelli d'Italia, Giovanni Donzelli, che ha pubblicato sulla sua pagina Facebook il video delle dichiarazioni rese in Commissione. 

"Forteto: Fiesoli, in carcere per abusi e maltrattamenti, e il suo ideologo Goffredi erano iscritti e attivisti dei Democratici di sinistra (Ds, il padre del Pd). - ha scritto - Lo ha ammesso alla Commissione parlamentare sul Forteto l'ex segretario (dei Ds e del Pd) Luciano Petti. Lo aiutavano anche per la festa de l'Unità, ha detto. Quando qualcuno vi dice che la sinistra non c'entra nulla con questa storia, fategli vedere questo video".

Nel corso dell'audizione Petti ha confermato proprio di aver ricevuto aiuti per organizzare la festa de L'Unità. "Uno di loro, Marco Ceccherini (membro del Forteto rinviato a processo e poi assolto ndr), - ha sottolineato - lo avevo chiamato a darmi una mano anche in segreteria del partito e in occasione delle feste de L'Unità mi dava mano a organizzare le serate delle feste de L'Unità".

Petti è stato chiamato in Commissione Forteto, tra le altre cose, anche alla luce dell'acquisto che proprio Fiesoli, Goffredi e altri due membri del Forteto fecero della sua casa, per andare incontro alle sue difficoltà economiche. "Ogni volta mi viene rinfacciata questa cosa - ha affermato Petti - lo sa quanto ci soffro io e quanto ci ho sofferto per questa cosa?", ha risposto alla senatrice del Movimento 5 Stelle, Laura Bottici. "E' una ferita aperta", ha concluso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forteto, l'ex segretario dei Ds: "Fiesoli e Goffredi erano iscritti al partito"

FirenzeToday è in caricamento