rotate-mobile
Cronaca Vicchio

Forteto: arriva la commissione d'inchiesta in Parlamento

Dopo due inchieste del consiglio regionale parte anche quella a Roma

La cooperativa il Forteto è commissariata da fine anno dal Mise. Adesso l'avvocato Jacopo Marzetti sta cercando di rilanciare l'azienda.

L'intervista al commissario

Intanto a Roma è stata fissata la data per la commissione d'inchiesta, prevista per il 18 febbraio. “Siamo felici - commenta il deputato Donzelli di FdI - che le iniziative di Fratelli d’Italia siano servite ad inserire in fretta nei lavori la discussione sull’atto. Dopo l’approvazione del Senato e il sì delle commissioni alla Camera si aspetta dunque solo l’ultimo passaggio per istituire un organismo determinante nella ricerca della verità - conclude - nel tentativo di dare a tutte le vittime un briciolo di giustizia”.

Oggi invece la cooperativa ha ritirato la querela al consigliere regionale Bambagioni. Lo ha riferito lo stesso Bambagioni in seguito a un colloquio con Jacopo Marzetti, commissario della cooperativa. "Ho parlato con il commissario - ha detto Bambagioni - e mi ha comunicato di aver dato mandato ai legali di ritirare la querela".

Nel corso del colloquio, ha riferito Bambagioni, è stato inoltre fissato per mercoledì prossimo un incontro tra Marzetti e i componenti della seconda commissione d'inchiesta nell'ambito di una serie di incontri con le istituzioni promosso dal commissario.

Bambagioni era stato querelato nel luglio 2017 dall'ex presidente Ferdinando Palanti per alcune dichiarazioni ritenute lesive della cooperativa. L'udienza sarebbe in programma per il prossimo 5 febbraio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forteto: arriva la commissione d'inchiesta in Parlamento

FirenzeToday è in caricamento