rotate-mobile
Cronaca

Foodora, 200 rider licenziati per Natale: “Valiamo meno di un panino” / FOTO – VIDEO

La protesta dei ciclofattorini in centro

Sit in questa mattina dei ciclofattorini di Foodora in piazza San Firenze, per protestare contro i 200 licenziamenti annunciati per fine anno, quando Foodora verrà di fatto inglobata da Glovo.

Biciclette capovolte col cartello 'Per Natale ci lasciano a piedi', un manichino vestito da biker con un cartello recante la scritta 'Ghost rider – Non rimarremo immobili', una installazione che rappresenta un hamburger con scritto 'Valgo meno di un hamburger'.

E poi loro, i ciclofattorini di Foodora in bici e abiti da lavoro: tutto questo è stato il flash mob organizzato stamani in piazza San Firenze dal Nidil Cgil, nella mobilitazione contro i licenziamenti annunciati.

A Firenze sono circa 200 i ciclofattorini di Foodora che resteranno senza lavoro dal 1° dicembre, quando scadrà il loro contratto (un Co.co.co): con l’annunciata vendita di Foodora a Glovo, è infatti trapelata la volontà di Glovo di non voler dare continuità ai rapporti di collaborazione coordinata e continuativa instaurati da Foodora con quasi 2mila rider in tutta Italia.

A Firenze si tratta di ragazzi e ragazze, giovani e anche meno giovani, studenti o ciclofattorini a tempo pieno. Per continuare a lavorare, se vorranno, potranno solo partecipare alle selezioni di Glovo, senza nessuna garanzia di continuità occupazionale, e sperare di vincerle all’interno di una gara con nuovi sistemi di ranking.

Qualora fossero scelti da Glovo, vedrebbero in ogni caso peggiorare le proprie condizioni di lavoro, in quanto non avrebbero un Co.co.co ma una collaborazione occasionale pagata a cottimo. “In questo Paese succede che un'azienda cede a un’altra dati, ristoranti, panini ma non i lavoratori. I lavoratori contano meno di un panino, e questo per noi è inaccettabile”, spiegano Ilaria Lani e Aldo Iacona di Nidil Cgil Firenze.

VIDEOINTERVISTA – Il rider: “Valiamo meno di un panino”

“Chi lavora ha bisogno di diritti e tutele, qualunque rapporto di lavoro abbia - proseguono i due sindacalisti -. Chiediamo alle aziende interessate e al governo, con cui è aperto un tavolo nazionale, di adoperarsi affinché Globo assuma i ciclofattorini Foodora alle stesse condizioni contrattuali”.

Per martedì prossimo i biker di Foodora e Nidil Cgil sono stati convocati dalla Regione Toscana, che ha aperto un tavolo di crisi sulla vertenza (come chiesto dallo stesso Nidil Cgil), e dalla Commissione lavoro del Consiglio comunale di Firenze per un'audizione.

FOTO - Foodora licenzia 200 rider per Natale: protesta in centro

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foodora, 200 rider licenziati per Natale: “Valiamo meno di un panino” / FOTO – VIDEO

FirenzeToday è in caricamento