rotate-mobile
Cronaca

Toscana: 4 milioni di euro per chi coltiva in montagna

Fondo della Regione per gli agricoltori delle zone montuose: "Lavoro tutela il territorio e previene il dissesto idrogeologico"

Quattro milioni di euro stanziati dalla Regione Toscana per iil 2016 come "indennità compensative in zone montane". Grazie a questa misura sarà possibile erogare un premio per ciascun ettaro di superficie agricola coltivata che sia situato all'interno del perimetro considerato "area montana".

Il provvedimento è stato annunciato dagli uffici competenti della Regione. La perimetrazione delle aree considerate montane è consultabile al link: aree montane.

Il premio massimo concedibile è di 150 euro ad ettaro ed è necessario che sulle zone interessate sia condotta attività agricola. Le domande di aiuto devono essere presentate sul sistema informatico di Artea, nell'ambito della Dichiarazione Unica Aziendale (Dua), entro il 16 maggio 2016.

Il testo del bando e del decreto che lo approva sono pubblicati dal 13 aprile 2016 sul BURT, il bollettino ufficiale della Regione e sono consultabili al link: indennità compensative in zone montane.

"Si tratta di un aiuto volto a sostenere l'attività agricola in aree particolarmente difficili, dove il presidio dell'uomo è particolarmente importante per garantire la conservazione del territorio e prevenire il dissesto idrogeologico  – commenta Marco Remaschi, assessore all'agricoltura –. E' giusto che questi agricoltori, che operano in zone poco redditizie, abbiano il sostegno pubblico perché svolgono una funzione preziosa per tutta la comunità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Toscana: 4 milioni di euro per chi coltiva in montagna

FirenzeToday è in caricamento