rotate-mobile
Cronaca

Fondo edifici di culto: confermato presidente il direttore degli Uffizi Eike Schmidt

Ricoprirà la carica per ulteriori quattro anni insieme agli attuali componenti del Cda, tutti riconfermati

Con decreto del ministro dell'Interno, è stato rinnovato il consiglio di amministrazione del Fondo edifici di culto. Il direttore delle Gallerie degli Uffizi di Firenze Eike Schmidt è stato riconfermato presidente. Ricoprirà la carica per ulteriori quattro anni insieme agli attuali componenti che sono stati tutti riconfermati: Biancamaria D’Agostino e Pietro Di Natale, designati dal ministro dell’interno; Lucia Foti, designata dal ministero delle Infrastrutture e mobilità sostenibili; Esmeralda Valente, designata dal ministero della Cultura; Don Renato Tarantelli Baccari, Andrea Bettetini e Marcello Volpe designati dalla Conferenza episcopale italiana.

Come previsto dalla norma, i componenti del consiglio di amministrazione possono essere nominati solo per due mandati consecutivi (art.26 del DpR 13 gennaio 1987 n.33). Il precedente organo collegiale aveva terminato il suo mandato il 9 agosto scorso.

"È un grande onore e una grande responsabilità, servire lo Stato in questo ruolo, proprio in un momento cruciale come questo - commenta Eike Schmidt - . Il Pnrr infatti offre la possibilità di utilizzare più di 500 milioni di euro per mettere in sicurezza l'inestimabile patrimonio storico, artistico, religioso e culturale delle oltre 800 chiese curate dal Fondo Edifici di Culto. Continuerò a lavorare e a svolgere i miei compiti come ho fatto in questi anni, con il massimo impegno e la massima dedizione possibile". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondo edifici di culto: confermato presidente il direttore degli Uffizi Eike Schmidt

FirenzeToday è in caricamento