rotate-mobile
Cronaca

San Giovanni senza 'Fochi': per 'salvare' il patrono al via la raccolta fondi

La società di San Giovanni Battista Onlus "attualmente non è in grado di donare i 'Fochi'". Per questo, spiega Franco Puccioni, presidente dell'associazione laica, "abbiamo lanciato la raccolta fondi #fochi2015"

La società di San Giovanni Battista Onlus “attualmente non è in grado di donare i ‘Fochi’ per la festa del patrono”, il prossimo 24 giugno. Per questo, spiega alla Dire Franco Puccioni, presidente dell’associazione laica, “abbiamo lanciato la raccolta fondi #fochi2015”. A Firenze, il 24 giugno, significa finale del Calcio Storico in piazza Santa Croce e la sera, lungo l’Arno, i tradizionali fuochi d’artificio, i cosiddetti ‘Fochi’.

Il secondo ‘pezzo’ della festa, quella pirotecnica, che in un certo senso ufficializza l’estate, è tradizionalmente curato dalla Onlus. Che quest’anno, tuttavia, per salvare la ‘mission’ percorre la via del fundraising: “Chiediamo a tutti- spiega Puccioni- un contributo libero, anche di un euro”. Un appello rivolto “al popolo di Firenze”, perché “questa realtà amara” nata dal “perdurare della crisi”, può trasformarsi “in una opportunità: un momento di aggregazione più profonda che vede i fiorentini da passivi a soggetti attivi per la realizzazione dello spettacolo”.

Alla campagna hanno aderito Coop – Unicoop Firenze, il mercato di Sant’Ambrogio e quello di San Lorenzo: gli spazi accoglieranno i punti di raccolta #fochi2015. Ci sono poi i conti correnti attivati nelle banche Cassa di Risparmio Firenze, Cassa di Risparmio di san Miniato e Chianti Banca Credito Cooperativo. Inoltre l’iniziativa è sostenuta da PromoFirenze, l’Associazione esercizi storici fiorentini e i due Radio Taxi 4242 – 4390). “Per lo spettacolo che abbiamo in mente, in cui sono previsti i fuochi anche sull’Arno, dovremmo raggiungere 120.000 euro lordi” (netti “90.000 euro”), comprensivi cioè anche “delle spese di gestione. Questo è il nostro obiettivo”, continua Puccioni.  

Sul caso è intervenuto anche il sindaco Dario Nardella che su Facebook ha scritto: "Pieno appoggio alla bella iniziativa promossa dalla Società di San Giovanni Battista, che chiede la partecipazione dei fiorentini nella raccolta dei fondi per la festa del nostro patrono. Io e tutta la giunta aderiremo agli appuntamenti organizzati per raccogliere i fondi e contribuiremo, come hanno sempre fatto anche le precedenti amministrazioni, al sostegno nella ricerca di sponsor per questa nostra importante tradizione. I "fochi" non possono non illuminare la notte di San Giovanni!"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giovanni senza 'Fochi': per 'salvare' il patrono al via la raccolta fondi

FirenzeToday è in caricamento