rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza del Duomo

Il Duomo con davanti un prato e sopra un David, inizia Florens 2010

Ieri è iniziata la settimana dei beni artistici e ambientali. L'attrazione di maggiore interesse è una copia del David di Michelangelo apposta sopra uno sprone di Santa Maria del Fiore. Tutta la piazza del Duomo è stata ricoperta da un prato

Il Duomo di Firenze con una copia 1:1 su di un fianco ed un prato sul sagrato, è possibile con Florens 2010. Può sembrare una pubblicità, ma da ieri è partita la settimana dei beni artistici ed ambientali a Firenze, vestitasi in chiave ecologica – artistica.

“Va sottolineato con particolare apprezzamento quanto Florens 2010 abbia saputo inserire nel suo programma l'ormai inevitabile necessità di coniugare lo sviluppo legato alla competitività con la sostenibilità ambientale – ha sottolineato l’assessore regionale alla cultura Cristina Scaletti - questo significa aver chiaro per esempio che oggi cultura e turismo vanno insieme, che l'ambiente e il territorio sono ricchezze da tutelare perché influiscono sulla capacità competitiva di un sistema”.

Compiaciuti anche in Regione dell'evento. Non poteva mancare il sindaco Renzi che dalla sua fervente pagina facebook: "Vi aspetta in una bellissima Piazza del Duomo, oggi: l'erba che vedrete stesa intorno al Battistero andrà da lunedì nei giardini delle scuole elementari fiorentine. Miracolo di San Zanobi e di Florens 2010. Inoltre stasera inizia il Festival dei Popoli all'Odeon. Nel frattempo se la Fiorentina sistemasse il Cesena sarebbe cosa gradita...".

Non finisce qui perchè dopo lo shock del poker dei David: l'originale al Museo dell'Accademia , uno in piazza della Signoria, uno al "Piazzale" ed ora uno sul Duomo potrebbe pure venire fame. Tra piazza Strozzi e Piazza della Repubblica è stato allestito un mercato" Cultura e civiltà dei sapori" banchi che ospitano i prodotti tipici locali e il top dell’artigianato, rigorosamente in materiali naturali.

Non è arte scultorea ma si lascia apprezzare, e chissà di non poter combinare il tutto magari con una bella fettunta a piedi nudi sul sagrato di Santa Maria del Fiore guardando in lassù quell' opera chiamata David.

IL PROGRAMMA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Duomo con davanti un prato e sopra un David, inizia Florens 2010

FirenzeToday è in caricamento