rotate-mobile
Cronaca

Al via FloraFirenze: 120mila metri di giardini e piante all'ex ippodromo | FOTO

Da oggi fino all'11 maggio, all'ex ippodromo Le Mulina, la mostra che porta i visitatori tra piante e green design in un percorso di 5 chilometri. Stasera notte bianca dedicata alle famiglie

Dopo l'inaugurazione in notturna di ieri sera, con la visita della 'first lady' Agnese Renzi, parte ufficialmente oggi la grande mostra di fiori e 'green design' FloraFirenze, organizzata dal 30 aprile all'11 maggio all'ex Ippodromo Le Mulina, nel Parco Le Cascine. La mostra è allestita su un percorso di 5 chilometri, nei quali i visitatori si sposteranno tra fiori e piante di ogni genere: 400 aziende hanno ricreato al suo interno 120mila metri quadri di giardini e ambienti naturali.

Il primo giorno di apertura al pubblico di Flora Firenze, oggi, coincide con la Notte Bianca, che in questo caso sarà dedicata alle famiglie: sono stati quindi organizzati specifici momenti di intrattenimento per i più piccoli. Fra questi i laboratori per bambini, ogni ora dalle 18, sugli “Orti Urbani Riciclati” a cura della Pro Loco di Pontassieve e di Vivai Aglietti.

A cura del Centro Ippico Toscano gli appuntamenti con gli animali: ci saranno pony e asinelli della Fattoria dello Zio Oliviero, oltre a molti altri animali . Gli uomini del Corpo Forestale terranno poi un laboratorio su come trapiantare le piantine dal vaso alla terra. I 'Pupi di Stac' intratterranno con uno spettacolo ogni mezz'ora insieme alla Libreria Teatro del Gallo.

Flora Firenze al parco delle Cascine

All'interno della mostra è stato realizzato un tabernacolo permanente realizzato con  fiori e piante a cura dal paesaggista Stefano Passerotti, all'interno del quale è stata posizionata una copia a grandezza naturale della Madonna di San Giorgio alla Costa dipinta da Giotto nel 1295, concessa dall' Istituto sostentamento del clero di Firenze e che ha ricevuto oggi la benedizione di Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via FloraFirenze: 120mila metri di giardini e piante all'ex ippodromo | FOTO

FirenzeToday è in caricamento