rotate-mobile
Cronaca

Flashmob di Greenpeace al piazzale Michelangelo: trivella accanto al David

Gli attivisti hanno allestito un finto cantiere, torreggiato da una struttura di perforazione alta 7 metri

Stamani un gruppo di attivisti di Greenpeace ha installato una trivella sul piazzale Michelangelo, simulando le attività di perforazione di un pozzo petrolifero. Per questa singolare protesta Greenpeace ha allestito un finto cantiere, torreggiato da una struttura di perforazione alta 7 metri. A gestire le operazioni un’immaginaria compagnia petrolifera denominata Trivella Italia, che ha recintato l’area con cartelloni pubblicitari: “Trivella Italia S.p.A. Il tuo Paese, il nostro profitto" e "Stiamo trivellando la tua città, ci scusiamo per il disagio, per reclami contattare @matteorenzi".
 
RENZI - Il luogo scelto da Greenpeace per inscenare la protesta chiama direttamente in causa il Primo ministro, per anni sindaco di Firenze: l’associazione ambientalista, infatti, giudica l’invito di Renzi "all’astensione un oltraggio alla democrazia". "L’azione di oggi - si legge in una nota - esplicita inoltre il dissenso di Greenpeace verso la strategia fossile dell’esecutivo, evidenziata di recente anche dalle inchieste della magistratura".
 
Il senso della protesta è riassunto da Andrea Boraschi, responsabile della campagna Energia e Clima di Greenpeace: "A molti sarà parso strano vedere una trivella svettare sul panorama di Firenze. Cosa ci fa uno strumento tanto impattante in un luogo così bello e prezioso? Ecco, questa è la domanda che rivolgiamo agli italiani: perché la semplice simulazione di una trivella in una piazza storica del nostro Paese appare assurda, mentre colossi cento volte più grandi che minacciano i mari non dovrebbero apparire come uno sfregio insopportabile?"

Trivelle, flashmob di Greenpeace al Piazzale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Flashmob di Greenpeace al piazzale Michelangelo: trivella accanto al David

FirenzeToday è in caricamento