rotate-mobile
Cronaca piazza della Repubblica

Flash mob contro la violenza sulle donne: pienone in piazza della Repubblica | FOTO

Pienone per One Billion Rising il flash mob contro la violenza sulle donne. La manifestazione è stata svolta in piazza della Repubblica. Ecco video e foto

Firenze riempie piazza della Repubblica per dire basta alla violenza sulle donne. Erano decine le donne, giovani e meno, che hanno preso parte al flash mob mondiale 'One billion rising' contro la violenza sulle donne, ispirato dalla scrittrice Eve Ensler. Il nome dell'iniziativa (One Billion Rising) nasce da una statistica dell'ONU: una donna su tre verrà picchiata o violentata nel corso della sua vita e considerando che la popolazione mondiale è di circa 7 miliardi, questo significa che un miliardo di donne e ragazze subirà una qualche forma di violenza.

Flash mob planetario in piazza della Repubblica

PIAZZA - Piazza colma di gente, decine di telefonini, tablet e videocamere a riprendere la performance gioiosa, una sorta di musical, realizzata per far sentire alta la voce delle donne. Tra di loro, a ballare, in buona sincronia anche alcuni uomini. C'erano poi i ragazzi dell'istituto tecnico Buontalenti con cartelli colorati su cui era scritto, in tante lingue, 'Stop violenza'. Un gruppetto di giovani l'ha buttata sull'ironia, offrendo, con dovuti cartelli di segnalazione, 'Abbracci gratuiti' ('Free hugh') a chiunque fosse disponibile. Un gruppo di simpatizzanti di 'Se non ora quando', il movimento che anche a Firenze ha organizzato il flash mob, ha realizzato grandi labbroni rossi plastificati accompagnati dalle scritte 'Stop'.

LA GENTE BALLA IN PIAZZA (video)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Flash mob contro la violenza sulle donne: pienone in piazza della Repubblica | FOTO

FirenzeToday è in caricamento