rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico

Via Nazionale, flash mob alle Fonticine:Firenze non è un wc!

Flash mob organizzato da Progetto Firenze Dinamo, i cui militanti hanno scattato foto in vesti da bagno, invitando i cittadini e i passanti a partecipare al motto social #florencenotwc

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

In fila per scattare foto davanti al Tabernacolo delle Fonticine. E' il flash mob organizzato ieri sera da Progetto Firenze Dinamo, i cui militanti hanno scattato foto in vesti da bagno, invitando i cittadini e i passanti a partecipare al motto social #florencenotwc, per protestare contro la noncuranza del Comune di fronte agli abusi subiti dalla nostra Città. La mobilitazione, organizzata per il primo settembre e rimandata per questioni di ordine pubblico si è comunque tenuta, riscuotendo successo tra i passanti che hanno deciso di sostenere questa causa.

"Il tabernacolo delle Fonticine, un'opera realizzata da Girolamo e Giovanni della Robbia nel 1522, è stata utilizzata in questi mesi come vespasiano, lavanderia, doccia e vasca per la toilettatura dei cani", sottolinea in una nota Progetto Firenze Dinamo, secondo cui "quello di Via Nazionale non è che un piccolo esempio dello scempio autorizzato nella nostra città. Esiste un itinerario del degrado che parte da via Nazionale, raggiunge le nostre piazze: Santo Spirito, Sant'Ambrogio, Santa Croce, Piazza Brunelleschi per poi snodarsi tra i vicoli orinatoio, le occupazioni abusive, le zone periferiche sempre più soggette a fenomeni di micro e macro criminalità".

"Nonostante i veti e le complicazioni abbiamo deciso di mobilitarci prima che avesse inizio il grande circo delle amministrative. A Firenze i problemi esistono una volta ogni cinque anni, quando individui, simboli e bandiere sono spolverati per la nuova tornata elettorale. C'è un solo modo - conclude il movimento - per liberare Firenze da questo tipo di abusi, applicarsi in prima persona, costantemente, come cittadini, scegliendo finalmente di riappropriarci del nostro patrimonio storico e culturale. E' necessario informare il Comune e le Autorità che i fiorentini non sono più disposti ad accettare una condizione di degrado che ormai sembra essere non solo tollerata ma addirittura legalizzata."

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Nazionale, flash mob alle Fonticine:Firenze non è un wc!

FirenzeToday è in caricamento