rotate-mobile
Cronaca

Firenze affollata per Capodanno / FOTO

Tantissimi hanno scelto il capoluogo toscano per salutare il 2017

Ci siamo, fra poco Firenze saluterà il 2017. La città è stata scelta da molti per festeggiare il nuovo anno, del resto il capoluogo toscano ha registrato tantissimi turisti negli ultimi 12 mesi.

“Per gli ultimi giorni dell’anno, a Firenze si registra un’occupazione media delle strutture ricettive pari a circa il 95%: si tratta ,in larga prevalenza, di turisti italiani che decidono di passare qualche giorno all’insegna della cultura e dell’enogastronomia”, ha detto Cristina Pagani, Presidente Assohotel Confesercenti Firenze.

Quest’anno, inoltre, il calendario determina anche una maggior permanenza dei visitatori in città, circa 2/3 giorni la presenza media. Non sono pochi però anche coloro che opteranno per passare la serata di San Silvestro tra le mura domestiche in compagnia di amici e familiari. Anche in questo caso si registra una ritrovata attenzione alla qualità e ai prodotti freschi senza però dimenticare la spesa. I prodotti che vanno per la maggiore per il  classico “Cenone” sono: cotechino, zampone, prodotti pronti da cuocere nel reparto macelleria; pescato al forno, crostacei, crudo di mare, molluschi nel reparto pescheria; panettone artigianale in molteplici varianti, ricciarelli, cantuccini e millefoglie per quanto riguarda la pasticceria.

Tra i più giovani vi è la tendenza a cenare in casa tra amici e poi terminare la serata in un locale a festeggiare; una soluzione all’insegna del divertimento e dello stare insieme.

“Per quanto riguarda le festività, ad oggi, si è registrato un aumento di vendite, nel settore alimentare, rispetto agli anni scorsi; le famiglie hanno riscoperto un’attenzione nei confronti del piatto da servire a tavola. – conferma Daniele Guerrini, Presidente Fiesa Confesercenti Firenze –Anche per il 31 dicembre sembra confermarsi il trend positivo delle ultime settimane; chi decide di passare San Silvestro a casa sceglie con cura il menù, ponendo attenzione alla qualità e al prodotto fresco, magari a discapito del numero di portate.”

Firenze affollata per Capodanno

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenze affollata per Capodanno / FOTO

FirenzeToday è in caricamento