rotate-mobile
Cronaca

Firenze sud, Akita legato ad un palo e abbandonato: "Nessuno si è fatto vivo"

Al canile pensano ad un abbandono volontario. La foto del giovane cane spopola sui social network, una foto annuncia: "Trovata la proprietaria", ma non è vero

Ha spopolato in questi giorni sui social network, tra gli internauti fiorentini, la foto di un giovane cane akita maschio legato con un guinzaglio ad un palo, con l'appello a fare girare la foto per ritrovare i proprietari. Poche ore fa, su Facebook, è comparsa un'altra foto, con la scritta: "Trovata la proprietaria", seguita da decine di commenti entusiasti per la notizia. A quanto pare, però, non è così.

"L'abbiamo trovato tre giorni fa in via Francesco De Sanctis, e fino ad ora nessuno si è fatto vivo per riprenderlo", afferma, raggiunto al telefono, Enrico Loretti, responsabile dell'area igiene urbana veterinaria per l'azienda sanitaria di Firenze.

Le modalità del ritrovamento fanno pensare ad un abbandono. "Oltre al fatto che nessuno si sia fatto vivo, è strano che il cane non avesse nessun identificativo di riconoscimento. Noi pensiamo sia stato volontariamente abbandonato, forse per l'incapacità di gestire l'animale", spiega Loretti, che lo descrive come piuttosto aggressivo. "Per tenerlo bisogna saperlo trattare, anche noi abbiamo faticato".

Il cane al momento è al canile municipale di viale Corsica, dove rimarrà, nel caso nessuno si presenti a riprenderlo, per 10 giorni. "Poi - prosegue il dirigente -, passerà al 'Parco degli Animali', il canile rifugio del comune di Firenze, a Ugnano, in attesa dell'adozione. Anche se, ripeto, ci vuole qualcuno che lo sappia trattare, è un cane che richiede attenzione".

FOTO - Firenze sud: cane Akita legato ad un palo e abbandonato

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenze sud, Akita legato ad un palo e abbandonato: "Nessuno si è fatto vivo"

FirenzeToday è in caricamento