rotate-mobile
Cronaca Via gen.c.a.dalla chiesa

Rovezzano: irregolari nella baraccopoli-discarica | FOTO

Sopralluogo di Fratelli d'Italia che attacca Nardella: "Intervenga immediatamente"

"Senza documenti, irregolari sul territorio nazionale e accampati in baracche di fortuna in mezzo ad una vera e propria discarica abusiva". A Rovezzano, accanto alla discoteca Otel e alla palestra Virgin, c'è una nuova baraccopoli abusiva. A descrivere così i loro abitanti sono i capigruppo in Regione Giovanni Donzelli e in Comune Francesco Torselli, insieme al coordinatore cittadino del partito Giovanni Gandolfo, che questa mattina hanno fatto visita all'interno dell'area e parlato con i rom che ci abitano.

"Vivono insieme ad un cane mordace che fa da guardia - sottolineano - l'amministrazione comunale non può tollerare una situazione del genere: chiediamo un intervento immediato per ripristinare la legalità a tutela dei cittadini che vivono e frequentano la zona e che quotidianamente segnalano timori e disagi". 

"Queste persone hanno confessato candidamente di vendere rame per sopravvivere - raccontano gli esponenti di Fratelli d'Italia - purtroppo non è la prima volta che ci troviamo di fronte ad una situazione simile. Alcune settimane fa proprio in questo insediamento è divampato un incendio dai rifiuti che riempiono l'area, spento soltanto grazie all'intervento dei vigili del fuoco. Secondo ciò che hanno riferito i rom, nei giorni successivi ha fatto visita nella zona anche la polizia municipale: nessuno è però intervenuto per bonificare l'area ed intervenire nei confronti di chi non è in possesso di regolari documenti. Non è accettabile che in mezzo alla città sorgano baraccopoli di questo genere - concludono Donzelli e Torselli - denunceremo il fatto nelle assemblee cittadina e regionale, è una vergogna che queste cose vengano tollerate".

Rom: baraccopoli-discarica a Rovezzano

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rovezzano: irregolari nella baraccopoli-discarica | FOTO

FirenzeToday è in caricamento