rotate-mobile
Cronaca

Rifiuti: "Al Visarno ammassati senza raccolta differenziata" | FOTO

Firenze Rocks, la denuncia delle "Mamme no inceneritore": "Pochi contenitori e spazzatura mescolata"

Una gestione dei rifiuti "superficiale e dilettantistica". A definire così le operazioni di pulizia del "Firenze Rocks", il festival che si è svolto lo scorso fine settimana all'arena del Visarno, sono le "Mamme no inceneritore", che si oppongono all'opera infrastrutturale e contestano le attuali modalità nel ciclo sui rifiuti. Documentando tutto hanno denunciato "tonnellate di bicchieri di plastica, bottigliette di plastica, lattine di alluminio e anche tante bottiglie di vetro hanno riempito la Visarno Arena e tutto il Parco Delle Cascine Firenze", sottolineano.

Per di più senza alcuna reale raccolta differenziata: "I contenitori per i rifiuti all'interno dell'area concerti - aggiungono le mamme - erano pochi e assolutamente inadeguati, fuori invece non era stato installato nessun cassonetto, cestino o contenitore di alcun tipo aggiuntivo. Tutti questi rifiuti venivano poi mescolati insieme: carta, umido, plastica e vetro per essere gettati nei camioncini e in seguito in grandi appositi container (non differenziati). La stessa cosa è avvenuta per tre giorni al di fuori della Visarno Arena, lungo tutto il Parco delle Cascine. In mezzi di Alia sono passati, e stanno tuttora passando (ben 12 ore dopo la fine dell'ultimo concerto) a raccogliere tutti i rifiuti, farne un grande mucchio e buttarli tutti insieme".

"In prossimità degli ingressi - denunciano - si è addirittura assistito all'arrivo di tanti venditori abusivi con catini pieni di ghiaccio e bottiglie di birra in vetro, che vendevano assolutamente indisturbati alla luce del sole. I poliziotti sono intervenuti con qualche sequestro della merce solo a fine serata, mentre altri continuavano indisturbati a vendere.

"Ci chiediamo come il sindaco di Firenze Dario Nardella e il gestore dei rifiuti possa ancora dichiarare che sa come si gestiscono i rifiuti durante eventi cittadini. Ricordiamo che un evento molto più grande e complesso, per numeri e grandezza, come l’Expo 2015 Milano ha raggiunto il 70% di raccolta differenziata".

Caos rifiuti al "Firenze Rocks": la denuncia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti: "Al Visarno ammassati senza raccolta differenziata" | FOTO

FirenzeToday è in caricamento