rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Firenze regina del turismo: la seconda incoronazione di TripAdvisor

Dopo esser stata premiata come città preferita per i beni culturali adesso il sito internazionale TripAdvisor consegna a Firenze il titolo di migliore località per le famiglie 2011

Firenze fa il bis di corone. Già tre mesi l’autorevole sito, bibbia del turismo, TripAdvisor l’aveva insignita del premio di città preferita per i beni culturali. Adesso è arrivata la conferma, sempre dal sito di recensioni più grandi del mondo di miglior location per famiglie. Il titolo di  Travelers’ Choice Family 2011 è stato ottenuto grazie alle scelte di nuclei familiari di Stati Uniti, Europa, Canada, Caraibi e Messico.

Qualche mese, in concomitanza con Florens 2010,  il sociologo Francesco Morace aveva spiegato il successo della città gigliata con il diffondersi della passione verso la cultura.  A rinvigorire l’orgoglio cittadino sono le parole d’apprezzamento degli stessi turisti: “Osservare il celebre David di Michelangelo dal vivo è un'esperienza sensazionale per i ragazzi, così come passeggiare all'interno del Duomo per la prima volta. Per non parlare della possibilità di gustare i gelati migliori del mondo''.

Nella classifica europea Firenze è seguita da Edimburgo e Londra, la capitale è sesta. I criteri che hanno permesso di fregiarsi di questo titolo sono state le raccomandazioni dei viaggiatori e la popolarità dei propri hotel. Da ricordare i numerosi investimenti, come la nuova agenzia per il turismo, e gli accordi tra Provincia e Regione. Il bilancio a fine 2010 è stato positivo sebbene il fattore trainante sia stato un turismo più d’èlite dimostrato dall’occupazione degli alberghi a quattro e cinque stelle. Bene anche le proposte della città da Florens 2010, promossa dal sindaco Renzi, “Più Firenze” e il recente canale tematico gay friendly sul portale della Regione.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenze regina del turismo: la seconda incoronazione di TripAdvisor

FirenzeToday è in caricamento