Venerdì, 24 Settembre 2021
Cronaca

Conto da 130 euro, Firenze Parcheggi risponde alla Sottosegretaria che ha denunciato il "prezzo folle"

Il caso sollevato da Deborah Bergamini: "Santa Maria Novella dedicato a sosta breve, ci sono altri posteggi più economici"

Un conto da 130 euro per la sosta nel parcheggio di Santa Maria Novella. Vittima del conto salato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Deborah Bergamini, che attraverso la sua pagina Facebook ha parlato di "cifra folle". Così è arrivata la risposta della società di gestione Firenze Parcheggi.

"L'Onorevole - si spiega in una nota - ha parcheggiato per 34 ore all’interno di un parcheggio - quello Stazione-Santa Maria Novella - dedicato alla sosta breve, la cui tariffa è pensata specificatamente per disincentivarne l’utilizzo per periodi lunghi"

"La posizione di quel parcheggio è strategica per la fruizione dei servizi del centro storico. - aggiunge la nota di Fi-Park - La scelta aziendale è stata dunque quella di applicare una tariffa che favorisca la sosta breve, garantendo così la rotazione e la continua disponibilità di posti auto al cittadino. Tale scelta è peraltro adottata in tutte le principali città europee".

Firenze Parcheggi spiega anche che ci sono "altri nostri parcheggi in zona, a poche centinaia di metri dalla stazione, sempre centrali, nell’area della Fortezza da Basso", che "prevedono costi anche per la lunga permanenza. A titolo esemplificativo 34 ore al 'Binario 16' o a 'Stazione Fortezza Fiera' (utilizzati anche per l’interconnessione ferroviaria di SMN), costano rispettivamente 54,40 e 36 euro".

"Altri parcheggi quali 'Porta al Prato' o 'Parterre' hanno tariffe giornaliere rispettivamente da 20 e 15 euro e consentono di raggiungere il centro con una breve passeggiata o con il minibus elettrico e/o la tranvia", conclude la nota.

Con la speranza, si sottolinea, di avere l'onorevole Bergamini "nostra gradita ospite, magari in altri parcheggi". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conto da 130 euro, Firenze Parcheggi risponde alla Sottosegretaria che ha denunciato il "prezzo folle"

FirenzeToday è in caricamento