rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Gommoni rossi su Palazzo Strozzi: la rivolta del web | FOTO

Preparativi in corso per l'installazione dell'artista cinese Ai Weiwei: un post su Facebook scatena le ire

"Vergognatevi. Basta con queste porcherie", "Ma basta con queste ridicolezze. Non facciamo di Firenze un circo", e ancora: "Un'immagine drammatica". Sono solo alcuni dei commenti nella pioggia di critiche che accompagnano i gommoni rappresentati nella prima immagine dell'installazione dell'artista cinese "Ai Weiwei", postata sul profilo di Palazzo Strozzi. Proprio qui si terrà, a partire dal 23 settembre (e fino al 22 gennaio) la prima grande retrospettiva italiana dedicata a uno dei più celebri e controversi artisti contemporanei. L'installazione racconta trent'anni di carriera dell'artista, occupando interamente gli spazi del palazzo rinascimentale, dal cortile al piano nobile, fino ai sotterranei della Strozzina.

A Palazzo Strozzi, insomma, si lavora per apporre i gommoni di colore rosso alle finestre. E l'immagine postata su Facebook riceve qualche apprezzamento, ma soprattutto una tempesta di critiche. "Nelle arti di solito, se non c'è un'idea per innovare, andare oltre, si sta fermi e si aspetta un nuovo ciclo. Questo orrore non mi pare lo sia", commenta Vieri. "Ma con tutti i palazzi che ci sono a Firenze proprio su Palazzo Strozzi dovevate appiccicarvi questi canotti!!! Ma non era meglio il palazzo di giustizia a Novoli!!!", aggiunge Stefano.

Non è la prima volta che un'installazione di arte contemporanea a Firenze scatena polemiche, dividendo i difensori della Firenze autentica e intoccabile, dai promotori di un'arte che guarda al futuro. E a loro volta queste categorie che si dividono ulteriormente fra di loro. La più recente riguarda le installazioni di Jeff Koons e di Jan Fabre in piazza della Signoria, su tutte la mega-tartaruga. In passato aveva destato scalpore anche l'arrivo delle sculture di Botero all'ombra di Palazzo Vecchio. Nuova mostra, nuove polemiche: il dibattito è aperto.

Gommoni rossi su Palazzo Strozzi: bufera sul web

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gommoni rossi su Palazzo Strozzi: la rivolta del web | FOTO

FirenzeToday è in caricamento