rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Parcheggio gratis negli ospedali, ma solo la prima ora

Approvata mozione in Regione. Il provvedimento interesserà Torregalli, Ponte a Niccheri, Meyer e Cto

Il Consiglio regionale della Toscana ha approvato all'unanimità la mozione presentata da Marco Stella (Forza Italia) e sottoscritta da tutto il centrodestra, che impegna la giunta ad attivarsi presso le direzioni degli ospedali, i Comuni e i gestori, per valutare l’introduzione della prima ora gratuita per i parcheggi utilizzati da visitatori e pazienti delle strutture ospedaliere. Si chiede inoltre impegno per valutare forme di agevolazioni di pagamento per le soste prolungate nel tempo, e affinché si prendano provvedimenti seri e risolutivi per debellare il fenomeno dei parcheggiatori abusivi.

"La nostra mozione - ricorda Stella - prevedeva la gratuità totale. Il Pd ha chiesto che venisse inserita la gratuità solo per la prima ora di parcheggio, e pur non essendo soddisfatti per questa riduzione, abbiamo preferito che venisse approvata una mozione emendata". Nicola Ciolini (Pd) ha illustrato l’emendamento proposto facendo presente che esistono una gran varietà di situazioni che vanno affrontate singolarmente e che “comunque far quadrare la parte economica non è banale”.

Da uno studio fatto dal consigliere Stella, emerge che solo a Firenze, nei quattro ospedali in cui la sosta non è gratuita (Nuovo San Giovanni di Dio, S.M. Annunziata, Meyer e Cto), i 1.931 posti fruttano 1.475.435 euro annui (ogni posto vale quindi 764 euro). Il conteggio, comprendente anche gli altri ospedali toscani con i posti auto a pagamento, porta a 6.705.628 euro all’anno “fatti facendo cassa sulla pelle della gente. Questa è una vera e propria tassa sulla salute, inaccettabile. Per questo - assicura Stella - la nostra battaglia per arrivare alla gratuità totale proseguirà".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggio gratis negli ospedali, ma solo la prima ora

FirenzeToday è in caricamento