rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Lungarno Anna Maria Luisa de' Medici, 8

Lungarni, nuovo cedimento davanti agli Uffizi: stop alle auto

Avvallamento nel tratto dove già erano previsti dei lavori: chiusura obbligata, le strade alternative

I vigili del fuoco di Firenze sono intervenuti nella zona del lungarno Anna Maria dei Medici, davanti agli Uffizi, per un avvallamento della sede stradale. Dalle verifiche effettuate è risultato un problema al manto stradale, ma non sono state riscontrate lesioni agli strati sottostanti in corrispondenza dei Canottieri. A scopo precauzionale la polizia municipale ha interdetto il transito veicolare.

Nella zona la pavimentazione in pietra si presenta particolarmente deteriorata. In quel tratto, spiega una nota del Comune di Firenze, era già previsto un intervento da parte degli uffici della mobilità programmato per fine mese il cui avvio adesso sarà anticipato. In specifico si tratta del rifacimento della soletta su cui poggia il lastrico sopra le volte dei Canottieri. Con la chiusura del lungarno Anna Maria Luisa dei Medici i veicoli autorizzati al transito nella porta telematica di lungarno Diaz utilizzeranno il percorso lungarno Torrigiani-via dei Bardi-Borgo San Jacopo-lungarno Guicciardini.

Al termine di un sopralluogo nella notte dei tecnici insieme all'assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti, è emerso che non ci sarebbe alcun problema alle condutture di Publiacqua, ma solo pietre disconnesse e un abbassamento del sottofondo.

Secondo i tecnici nell'area interessata erano già presenti alcune pietre disconnesse tanto che per il 28 novembre era già in programma un intervento di ripristino. Ma la pioggia degli ultimi giorni ha provocato un ulteriore abbassamento del sottofondo creando uno scalino che poteva rappresentare un pericolo per la circolazione. Ragion per cui è stata disposta la chiusura. Lunedì mattina sarà effettuata una ulteriore verifica: la soluzione prevista è un ripristino provvisorio con il bitume in modo da riaprire alla circolazione nel giro di un paio di giorni per poi intervenire in modo definitivo da lunedì 28 novembre, come programmato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lungarni, nuovo cedimento davanti agli Uffizi: stop alle auto

FirenzeToday è in caricamento