rotate-mobile
Cronaca

Inceneritore: "Distribuito agli alunni un testo che dice che non fa male"

I consiglieri Grassi, Trombi e Noferi accusano l'amministrazione comunale e Quadrifoglio: "Vergognosa propaganda attraverso i bambini"

Un testo distribuito ai bambini delle scuole fiorentine in cui si dice che gli inceneritori non fanno male. L'accusa, lanciata nei confronti dell'amministrazione comunale ieri in consiglio, arriva dai consiglieri di Firenze riparte a sinistra Tommaso Grassi e Giacomo Trombi.

"Circola nelle primarie e secondarie un testo distribuito da Quadrifoglio S.p.A. che, assieme a riflessioni sui rifiuti e sul riciclaggio, contiene un focus sugli inceneritori, nel quale si legge un messaggio ai bambini che dice: 'lo sai che in Italia la presenza dei 'termovalorizzatori' non è sempre ben vista dalla popolazione locale che non vuole l’impianto vicino casa e teme effetti dannosi sulla salute ma, oggi, i medici lo smentiscono' ", spiegano i consiglieri.

"Vorremmo nomi e cognomi di questi fantomatici medici e conoscere le fonti cui si appoggiano, visto che invece la comunità scientifica internazionale ha acquisito numerosissime pubblicazioni nelle quali si evidenzia la nocività degli inceneritori sulla salute umana", chiedono Grassi e Trombi. "La distribuzione di questo testo sia bloccata, e vengano ritirate le copie già fatte avere ad alunne e alunni".

L'assessore comunale all'ambiente, Alessia Bettini, ha risposto affermando che si tratta di un testo divulgativo, che contiene informazioni per la cittadinanza. Ma i due consiglieri non la pensano così.

"E' grave e vergognoso - concludono -, cercare di imporre alla cittadinanza un’opera inutile e dannosa per la salute facendo passare messaggi subdoli e non veritieri attraverso i bambini".

La medesima preoccupazione viene da Silvia Noferi, del Movimento 5 Stelle, che dice: "L’opuscolo è corredato dalla presentazione firmata dai presidenti delle aziende di smaltimento rifiuti di tutta l’area metropolitana, tra cui il presidente di Quadrifoglio, in evidente conflitto di interessi, dato che avrà la gestione del nuovo inceneritore di Case Passerini".

Anche le 'Mamme No Inceneritore' rincarano la dose: "Non sappiamo di nessun medico che abbia detto che gli inceneritori non sono nocivi per la salute, mentre in tanti hanno apertamente dichiarato il contrario: Medicina Democratica, ISDE e, ultimamente, l’intero ordine dei medici di Pistoia", dicono le Mamme, facendo riferimento anche all'appello pubblico di 173 medici sui possibili rischi per la salute.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inceneritore: "Distribuito agli alunni un testo che dice che non fa male"

FirenzeToday è in caricamento