rotate-mobile
Cronaca

Per due giorni Firenze s’illumina contro l’omicidio stradale

Domani e sabato immagini luminose verranno proiettate sui palazzi storici per raccogliere firme per la proposta di legge popolare sull'omicidio stradale

Domani e sabato verranno proiettate immagini luminose su numerosi monumenti cittadini per sostenere la lotta contro gli incidenti stradali.  Illuminati la Torre di San Niccolò, la Loggia dei Lanzi, la spalletta del circolo Canottieri ma anche piazza della Signoria e gli Uffizi.
L'iniziativa rientra nella campagna sulla sicurezza stradale del progetto 'David'. Il progetto è stato lanciato a giugno scorso dal sindaco Renzi e dall'associazione Lorenzo Guarnieri onlus, intitolata a una giovane vittima.
La campagna ha come obiettivo principale la lotta agli incidenti sulla strada, in particolare quelli collegabili all'uso di alcol e droghe. E' stata anche avviata una raccolta di firme online e le adesioni sono già oltre 36 mila. L’obbiettivo è giungere a 50mila entro il 2012.  La proposta di legge popolare prevede, per chi guida ubriaco e drogato e causa un incidente mortale, un aumento delle pene attualmente previste, l'arresto in flagranza di reato e l' 'ergastolo della patente'. Il responsabile dell'incidente in cui rimase ucciso Lorenzo Guarnieri è stato condannato a di 2 anni e otto mesi.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per due giorni Firenze s’illumina contro l’omicidio stradale

FirenzeToday è in caricamento