rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Affitti turistici, le 10 strade fiorentine più "affollate" dagli Airbnb

Il fenomeno spopola nel centro storico: la situazione negli altri quartieri

Airbnb, un fenomeno ormai diffusissimo a Firenze, come in molte altre città a vocazione turistica: sono circa 10 mila le strutture censite in città, di cui 5 mila risultano "attive", cioè affittate frequentemente e di recente. E, nonostante il fenomeno sia nato con lo spirito dell'ospitalità, con la ripresa post-pandemica il business vola.

Nel capoluogo toscano, come si intuisce facilmente, la stragrande maggioranza delle strutture si trovano nel centro storico: l'82,1% del totale e il 73,6% di quelle attive è situato nel Quartiere 1, secondo quanto emerso da una ricerca effettuata da "Habits Lab" dell'Università di Firenze (https://thiggimajig.github.io/habits-lab/), gruppo di lavoro composto da sei docenti e ricercatori di geografia economica, che hanno utilizzato fra le altre anche le statistiche provenienti dal sito "Inside Airbnb".

Firenze, il business di Airbnb: 4 su 5 affittano più alloggi

E' ancora grazie a questo lavoro universitario FirenzeToday è in grado di svelare quali sono le strade di Firenze con il maggior numero di strutture Airbnb. È via Ricasoli quella che conta più alloggi gestiti dalla piattaforma: sono ben 89. La strada che si avvicina di più a queste cifre, al secondo posto, è via Faenza, con 58 strutture.

In terza posizione c'è un'altra strada centralissima di Firenze: via Cavour, con 43 alloggi. Bisogna arrivare al quarto piazzamento per trovare la prima strada dell'Oltrarno, che è Borgo San Jacopo, con 41 strutture Airbnb. Sempre nel Quartiere 1 siamo, però.

Che Airbnb non sia ormai solo un fenomeno di ospitalità diffusa lo dicono i dati svelati dagli stessi ricercatori dell'Università: nella classifica dei soggetti che offrono affitti su Airbnb a Firenze i primi tre hanno nella loro dotazione oltre 100 strutture sulla piattaforma. Il primo ne conta ben 169. 

Nella graduatoria troviamo al quinto posto per numero di strutture via Bufalini (35) e poi: borgo Pinti e via dei Ginori (a pari livello con 31 alloggi), via San Zanobi (30), via dei Servi (29), borgo Allegri (28). Di seguito troviamo le altre strade, tutte localizzate nel centro storico o nella zona di San Frediano.

E se andiamo a guardare la distribuzione negli altri quartieri di Firenze si nota un crollo emblematico. Perché se il Quartiere 1 conta 7366 strutture di Airbnb, bisogna scendere alla cifra di 997 per arrivare al Quartiere 2, Campo di Marte, seconda zona più "popolata" da alloggi. In terza posizione c'è il Quartiere 5 di Rifredi, con 816. Ulteriore crollo nel Quartiere 4 (Isolotto-Legnaia) con 439, chiude il Quartiere 3 (Gavinana-Galluzzo) con 398. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Affitti turistici, le 10 strade fiorentine più "affollate" dagli Airbnb

FirenzeToday è in caricamento